Foto 18/25  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Svincolo Pescate.  Si potrebbe più facilmente accettare la "grandiosità" di autostrade come la A33, se la situazione media della viabilità italiana fosse ugualmente ottimale. In realtà, ovviamente, i casi sono assai vari, e mediamente assai meno rosei. Ma non soltanto, come parrebbe logico, su strade di vecchia concezione. Prendiamo ad esempio l'attraversamento di Lecco della nuova SS 36, qui completata nel 1999: gli svincoli mostrano corsie di accelerazione e decelerazione brevissime, quasi nulle, a fronte di un traffico che è drammaticamente superiore a quello di Cuneo. Del resto le immagini dello Street View possono essere considerate un campione abbastanza casuale, e la differenza di traffico, rispetto alla foto precedente, balza subito all'occhio.

Ancora una volta si realizza bene quello che è "facile", mentre là dove è difficile, come in questo caso, si accettano soluzioni decisamente più brutali. Ma quando il difficile si abbina anche al traffico intenso, scegliere queste soluzioni significa considerare accettabile un rischio nettamente superiore, dato che ovviamente il rischio cresce con entrambi i fattori. Quanti ne sono davvero consapevoli?

Pesi, misure e priorità - Svincolo Pescate.

Si noti che lo svincolo visto sopra non è affatto un caso isolato: l'attraversamento di Lecco è pieno di svincoli "azzardati", alcuni addirittura in galleria.


[Indice della sezione / This Section]

[Home page]