Verniciatura completa. La cassa è pronta per ricevere nuovamente i finestrini e gli altri dettagli (fanali, pantografi, fischi, trombe). |
Motore Tipo G. A differenza delle ALe 601 originali del 1987, queste Alitalia destinate al mercato "giocattolo" montavano un economico ma robusto motore G. Lo lo stampo del telaio era stato adattato (molto alla buona) all'ingombro del motore. |
Illuminazione interna. Cogliendo l'occasione, le elettromotrici vengono dotate di illuminazione interna a led su circuito stampato. Lo scatolotto nero in alto è un condensatore che assicura il funzionamento senza sfarfallio anche con una presa di corrente un po' saltellante (la presa stessa è realizzata con filo di rame da 0,4 mm, fissato al carrello mediante opportuni fori, e strisciante sulle ruote). Due led rossi, a sinistra, illuminano i fanali di coda; per semplicità si è fatto a meno di un meccanismo di inversione delle luci bianche/rosse. |
Pronta da assemblare. La cassa, dotata di finestrini, con le cornici ripassata di alluminio (pennarello di vernice) e il fregio correttamente rosso e alluminio, è pronta per essere calata sul telaio. |
Elettromotrice completata. L'elettromotrice è terminata, pantografo incluso! I respingenti perduti sono stati rimpiazzati da altri di risulta, sempre di Lima; il tipico piatto di grandi dimensioni è stato realizzato in plastica da 0,5 mm di spessore e incollato sul respingente stesso. |
Illuminata! La rimorchiata illuminata mostra l'arredamento interno, che era presente sin dall'origine anche in queste ALe 601 semplificate. |
Elettromotrice completata. Le tendine (carta colorata) nascondono il motore, mentre il cavo dell'alta tensione sul tetto - non presente su questa versione semplificata - è un aggiuntivo commerciale. |
Elettromotrice completata. La doppia di ALe+Le è pronta a partire con una sezione del "Marco Polo". I cartelli di percorrenza sono già stampati, manca soltanto di applicarli... e via! |
Foto 7-14/14 ^ Indice ^