Foto 1-15/33  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Da Velletri a Roma

Velletri Viale dei Volsci.  Le motrici a carrelli a due piani della STEFER di Roma, costruite nel 1905 da Diatto ed Elettro Ferroviaria Böker, facevano parte della dotazione di origine della rete e furono immatricolate 10-21, includendo nella stessa serie sia motrici, sia rimorchi. Lungo le linee dei Castelli Romani queste vetture viaggiavano con composizioni fino a tre elementi: motrice - rimorchio - motrice. Nel corso della loro attività, durata sino alla fine degli anni Cinquanta, questi tram subirono varie modifiche, tra cui, nel 1935, la completa ricostruzione della cassa da doghe in legno a lamiera, e l'installazione del pantografo al posto dell'asta con rotella. In questa occasione furono anche rinumerate 41-52.

Iniziamo ora un ipotetico viaggio su queste imponenti vetture, partendo dalla città di Velletri, capolinea di uno dei due rami più lontani dalla Capitale (l'altro portava a Lanuvio). In questa cartolina vediamo una motrice a due piani modificata rispetto allo stato d'origine, riconoscibile dai due fanali frontali nella parte bassa, mentre corre lungo una tranquilla via affiancata da bei villini.

Da Velletri a Roma - Velletri Viale dei Volsci.

 

Genzano Piazza del Plebiscito.  Nel loro percorso verso Roma, i tram provenienti da Velletri o da Lanuvio attraversavano la cittadina di Genzano, attestandosi nella centrale Piazza del Plebiscito.
Da Velletri a Roma - Genzano Piazza del Plebiscito.

 

Genzano di Roma.  
Da Velletri a Roma - Genzano di Roma.

 

Ariccia Piazza Nazionale.  Questo borgo collinare è celebre soprattutto ai buongustai per la locale porchetta. I tram della STEFER qui percorrevano il monumentale viadotto stradale di 312 m della Via Appia, inaugurato nel 1854. In questa cartolina una vettura a due piani proveniente da Roma ha appena attraversato il ponte, mentre a destra si staglia Palazzo Chigi.
Da Velletri a Roma - Ariccia Piazza Nazionale.

 

Ariccia Ponte Monumentale.  In questa ripresa dal ponte di Ariccia, un tram a due piani è appena ripartito verso Roma dopo aver incrociato un convoglio diretto a Genzano composto da vetture a piano singolo. Si nota che sia il tram, sia la strada sono affollati di gente. A sinistra dell'immagine si erge Palazzo Chigi, mentre sulla destra si nota la sagoma della chiesa di Santa Maria Assunta.
Da Velletri a Roma - Ariccia Ponte Monumentale.

 

Albano Palazzo Paris.  La città di Albano, posta sulle rive dell'omonimo lago, è stata sicuramente una delle località più importanti toccate dalla rete STEFER, ed era raggiungibile sia passando per Marino e Grottaferrata (lungo la strada Tuscolana) sia con un percorso più diretto attraverso Capannelle (lungo la strada Appia).
Da Velletri a Roma - Albano Palazzo Paris.

 

Nuovo! Albano C.so Vittorio Emanuele.  Un'imponente vettura a due piani STEFER è in sosta presso il raddoppio che era situato lungo il centrale Corso Vittorio Emanuele.
Da Velletri a Roma - Albano C.so Vittorio Emanuele.

 

Castel Gandolfo.  La cittadina di Castel Gandolfo deve la sua celebrità alla presenza della residenza estiva dei papi, il Palazzo Pontificio costruito negli anni Venti del Seicento.
Da Velletri a Roma - Castel Gandolfo.

 

Marino Piazza del Municipio.  Lasciato Castel Gandolfo, un tram diretto a Roma raggiungeva l'importante città di Marino. In questa cartolina è stato ripreso l'incrocio tra due tram a due piani allo stato d'origine nella centrale Piazza del Municipio.
Da Velletri a Roma - Marino Piazza del Municipio.

 

Nuovo! Marino Piazza Matteotti.  Una vettura a due piani con cassa ricostruita sosta sulla piazza, in questa cartolina animata da passanti e bimbi. La piazza appare più ordinata rispetto ad oggi, in quanto il suo aspetto è mutato a seguito dei bombardamenti alleati del 1944, che distrussero anche il monumento ai caduti della Grande Guerra visibile in primo piano.
Da Velletri a Roma - Marino Piazza Matteotti.

 

Nuovo! Marino Ristorante Bellucci.  
Da Velletri a Roma - Marino Ristorante Bellucci.

 

Frascati Piazza Roma.  Dopo aver raggiunto il bivio della corta antenna per Rocca di Papa, il tram arrivava a Grottaferrata. Da qui fino al 1954 era possibile raggiungere Frascati, ove la presenza del tram è stata testimoniata in molte cartoline dei primi del Novecento. In questa in particolare si può notare una vettura a due piani accoppiata ad una rimorchiata ad un piano singolo.
Da Velletri a Roma - Frascati Piazza Roma.

 

Frascati Piazza Romana.  Una fermata della tranvia era situata nella centrale Piazza Romana.
Da Velletri a Roma - Frascati Piazza Romana.

 

Frascati Olmata.  Il capolinea della tranvia da Roma era posto al termine della Passeggiata dell'Olmata. Da notare che i binari si interrompevano senza alcuna protezione.
Da Velletri a Roma - Frascati Olmata.

 

Frascati passeggiata.  In questa animatissima cartolina fa bella mostra di sé un convoglio formato da motrice e rimorchiata, entrambe a due piani. Da notare che il piano superiore è in versione estiva con le pareti laterali aperte.
Da Velletri a Roma - Frascati passeggiata.

 

Foto 1-15/33  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]