Foto 12-21/33  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Da Velletri a Roma

Frascati Piazza Roma.  Dopo aver raggiunto il bivio della corta antenna per Rocca di Papa, il tram arrivava a Grottaferrata. Da qui fino al 1954 era possibile raggiungere Frascati, ove la presenza del tram è stata testimoniata in molte cartoline dei primi del Novecento. In questa in particolare si può notare una vettura a due piani accoppiata ad una rimorchiata ad un piano singolo.
Da Velletri a Roma - Frascati Piazza Roma.

 

Frascati Piazza Romana.  Una fermata della tranvia era situata nella centrale Piazza Romana.
Da Velletri a Roma - Frascati Piazza Romana.

 

Frascati Olmata.  Il capolinea della tranvia da Roma era posto al termine della Passeggiata dell'Olmata. Da notare che i binari si interrompevano senza alcuna protezione.
Da Velletri a Roma - Frascati Olmata.

 

Frascati passeggiata.  In questa animatissima cartolina fa bella mostra di sé un convoglio formato da motrice e rimorchiata, entrambe a due piani. Da notare che il piano superiore è in versione estiva con le pareti laterali aperte.
Da Velletri a Roma - Frascati passeggiata.

 

Frascati Stazione Tranvia.  Uno degli obiettivi principali che portò alla costruzione della Rete dei Castelli fu sicuramente servire le località di villeggiatura collinari, meta tanto della nobiltà romana, quanto delle gite fuoriporta. In questa cartolina, una vettura a due piani, con la parte superiore in versione estiva, è appena giunta da Roma carica di passeggeri, mentre chi è diretto verso la Capitale attende pazientemente di poter salire.
Da Velletri a Roma - Frascati Stazione Tranvia.

 

Nuovo! Frascati.  Bella immagine fotografica di una vettura a due piani in sosta in Piazza Marconi e diretta a Grottaferrata. In alto si staglia la sagoma di Villa Aldobrandini, che fa parte delle dodici Ville Tuscolane.
Da Velletri a Roma - Frascati.

 

Tram dei Castelli.  Questa fotografia di una vettura a due piani STEFER è stata presa in una località imprecisata della rete, probabilmente nella periferia dell'Urbe.
Da Velletri a Roma - Tram dei Castelli.

 

Roma 1954.  Ed eccoci finalmente arrivati a Roma. In questa cartolina "vera fotografia", dedicata alla piazza antistante la Basilica di San Giovanni in Laterano, siamo a metà degli anni Cinquanta ed alla fermata si incontrano tram urbani ATAC ed extraurbani STEFER.
Da Velletri a Roma - Roma 1954.

 

Roma (part.).  Ben tre convogli ritratti nell'immagine appartengono alla STEFER, accodati sul binario in primo piano: in prima posizione una vettura a carrelli Carminati & Toselli accoppiata ad un rimorchio a due assi con porta centrale (serie 201-212), subito dietro un tram a due piani ricostruito con cassa in lamiera e pantografo, ed infine una vettura MRS serie 301-312 per il servizio urbano.
Da Velletri a Roma - Roma (part.).

 

La Milano-Monza

Monza Via Italia.  Il primo esempio di tram a due piani in Italia è rappresentato dalle dieci vetture a cavalli con imperiale aperto che furono costruite per la tranvia extraurbana Milano-Monza in occasione dell'inaugurazione nel 1876. In questa cartolina di Monza un tram a cavalli è stato ripreso lungo Viale Italia in corsa verso Milano.
La Milano-Monza - Monza Via Italia.

 

Foto 12-21/33  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]