logo  L'ALBUM FOTOGRAFICO 
Disegni ferroviari dall'Enciclopedia Sonzogno (1953)

Si tratta di scansioni da una pregevole enciclopedia della Casa editrice Sonzogno, pubblicata nel 1953. L'interesse deriva dal fatto che i disegni, assai dettagliati, riproducono locomotive italiane reali, tipiche dei primi decenni del XX secolo (quindi in un certo senso già datate all'epoca di pubblicazione dell'enciclopedia). In particolare, per la macchina a vapore è stata scelta una 680, distinguibile rispetto alla successiva e più celebre 685 per la distribuzione a doppia espansione, con motore Plancher. La presenza di un solo duomo, che potrebbe far pensare alla 685, non deve confondere: deriva da uno schema originale FS di una 680, che era proprio disegnato senza il secondo duomo (sabbiera).
Per la trazione trifase è stata scelta una E.330, una pietra miliare nel suo campo (prima macchina trifase a quattro velocità di regime con pieno sfruttamento dei motori). Per gli schemi delle ferrovie elettriche, è stata scelta un'elettromotrice «Varesina» per la terza rotaia e un'E.550 per il trifase. Per la trazione monofase, in mancanza di una locomotiva elettrica italiana appropriata, è stato curiosamente utilizzato il figurino di una E.331 trifase, "ritoccata" con i pantografi al posto del trolley ad aste.

Questa pagina indice presenta tutte le mappe disponibili ad alta risoluzione. Facendo clic sulle icone si apre la pagina con il disegno a dimensione da schermo (1024 pixel). Da tale pagina è possibile aprire il disegno vero e proprio ad alta risoluzione (file GIF al tratto). A volte, per comodità di lettura, il disegno ad alta risoluzione è stato "spezzato" in più immagini a 1024 pixel: in tal caso il collegamento all'immagine grande è stato messo solo sulla prima immagine piccola.
Data l'abbondante risoluzione degli originali potrebbe anche essere interessante colorarli, per ottenere delle immagini ancora più didattiche: magari qualche lettore ci proverà...
Infine, la legenda dei disegni non è stata solo inclusa nell'immagine, ma anche riportata come testo, sia per agevolare i motori di ricerca, sia per permetterne un rapido copia e incolla.

Click on thumbnails to open pages with screen-size drawings (1024 pixel). From those pages, you can open the high resolution drawings.

Tutte le foto su un'unica pagina (15 alla volta)

 
Locomotiva (680).

Locomotiva (680). - Locomotiva.
Locomotiva.


Lato 4500 pixel, 7.7 Mpixel (0.2 MB), 600 DPI.

Locomotiva (680). - Cilindri.
Cilindri.


Lato 2300 pixel, 3.5 Mpixel (0.1 MB), 600 DPI.

Locomotiva (680). - Sezione longitudinale.
Sezione longitudinale.


Lato 3000 pixel, 5.4 Mpixel (0.2 MB), 600 DPI.

 

 
Locomotore elettrico trifase (E.330).

Locomotore elettrico trifase (E.330). - Locomotore elettrico trifase.
Locomotore elettrico trifase.


Lato 5300 pixel, 15.9 Mpixel (0.5 MB), 600 DPI.

Locomotore elettrico trifase (E.330). - Schema di trazione.
Schema di trazione.

  

 
Ferrovie elettriche.

Ferrovie elettriche. - A terza rotaia.
A terza rotaia.


Lato 6000 pixel, 18 Mpixel (0.5 MB), 600 DPI.

Ferrovie elettriche. - Monofase.
Monofase.

Ferrovie elettriche. - Trifase.
Trifase.

 

Foto ridimensionate (per schermi piccoli)  Pagina con sfondo nero

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]