Foto 7-16/28  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Llangollen Railway

SignalBox, Llangollen.  In questa immagine i due binari di sinistra sono i binari di uscita (estrema sinistra) e di entrata (destra, centro della foto) alla stazione terminale di Llangollen, mentre il binario all'estrema destra è quello che raccorda la linea col deposito. Tutti i segnali ad ala e gli scambi vengono movimentati dalla cabina di manovra visibile sullo sfondo (nominata Llangollen Goods Junction Signal Box).

I numeri gialli con freccia indicano la velocità massima in miglia orarie degli itinerari deviati. L'apice ornamentale dei segnali ad ala (oltre ad avere la funzione principale di proteggere dalle intemperie la cima in legno dei pali) serviva ad identificare le compagnie ferroviarie che erano proprietarie della linea. Ad esempio la GWR utilizzava un apice detto "a palle e punta", poi adottato dalla Western Region delle British Railway (simile a quelli di questa foto) e verniciava le palle dell'apice dello stesso colore dell'ala del segnale: rosso per i segnali di protezione e giallo per i segnali di avviso.

Llangollen Railway - SignalBox, Llangollen.

 

BR 80072, Llangollen.  
Llangollen Railway - BR 80072, Llangollen.

 

SignalBox, Glyndyfrdwy.  Questa cabina scambi è posta sul lato orientale della stazione di Glyndyfrdwy e l'agente di controllo, oltre ad occuparsi degli scambi e dei relativi segnali ad ala, apre e chiude - ovviamente a mano - i cancelli dell'attraversamento stradale posto vicino alla cabina.
Llangollen Railway - SignalBox, Glyndyfrdwy.

 

GWR SRM93+AT92, Glyndyfrdwy.  La lanterna bianca posta al centro del frontale del treno indica che si tratta di un treno viaggiatori locale ordinario, secondo il tipo di segnalamento in uso sulle British Railways (BR) fino ai primi anni '60.
Llangollen Railway - GWR SRM93+AT92, Glyndyfrdwy.

 

BR 7822, Glyndyfrdwy.  Questa classe di vaporiere venne progettata dalla Great Western Railway (GWR) ed era una macchina a due cilindri appartenente alla Classe Manor, con rodiggio 4-6-0. Le prime 20 unità di questo gruppo vennero costruite nel 1938 mentre altre 10 unità (fra cui la 7822, nominata Foxcote Manor) furono realizzate nel 1950, sulla stessa base progettuale.

La 7822 fu ritirata dal servizio regolare nel 1965 e nel 1974 venne preservata dalla demolizione dall'appena costituita Foxcote Manor Society. Nel 1986 fu trasferita alle officine meccaniche di Llangollen e nel 1988 ritornò attivamente in servizio al traino dei treni turistici. Le carrozze sono in livrea Chocolate & Cream.

Llangollen Railway - BR 7822, Glyndyfrdwy.

 

BR 7822, Llangollen.  
Llangollen Railway - BR 7822, Llangollen.

 

BR 80072, Glyndyfrdwy.  
Llangollen Railway - BR 80072, Glyndyfrdwy.

 

BR 3802, Llangollen.  La locomotiva 3802 venne costruita dalla Great Western Railway (GWR) nel dicembre del 1938 prevalentemente per il traino di treni merci pesanti; anche se non sono mancate le occasioni in cui stesse in testa a convogli passeggeri. Venne ritirata dal servizio regolare nel 1965.

Questa locomotiva giunse sulla Llangollen Railway nell'aprile 2002 e la sua riparazione terminò a novembre 2005, rientrando in servizio per il traino dei treni storici già a dicembre dello stesso anno. Solitamente la sua livrea è il "brunswich green" (particolare tonalità di verde molto scuro), ma nella primavera del 2013 per un periodo di tempo limitato al Llangollen spring steam gala venne ridipinta nella classica livrea nera delle British Railways (BR).

Llangollen Railway - BR 3802, Llangollen.

 

GWR SRM93+AT92, Llangollen.  Automotrice a vapore GWR numero 93 nella stazione terminale di Llangollen, a fianco a una classica composizione di carrozze in livrea maroon.
Llangollen Railway - GWR SRM93+AT92, Llangollen.

 

BR 80072, Glyndyfrdwy.  
Llangollen Railway - BR 80072, Glyndyfrdwy.

 

Foto 7-16/28  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]