SignalBox, Llangollen. In questa immagine i due binari di sinistra sono i binari di uscita (estrema sinistra) e di entrata (destra, centro della foto) alla stazione terminale di Llangollen, mentre il binario all'estrema destra è quello che raccorda la linea col deposito. Tutti i segnali ad ala e gli scambi vengono movimentati dalla cabina di manovra visibile sullo sfondo (nominata Llangollen Goods Junction Signal Box). I numeri gialli con freccia indicano la velocità massima in miglia orarie degli itinerari deviati. L'apice ornamentale dei segnali ad ala (oltre ad avere la funzione principale di proteggere dalle intemperie la cima in legno dei pali) serviva ad identificare le compagnie ferroviarie che erano proprietarie della linea. Ad esempio la GWR utilizzava un apice detto "a palle e punta", poi adottato dalla Western Region delle British Railway (simile a quelli di questa foto) e verniciava le palle dell'apice dello stesso colore dell'ala del segnale: rosso per i segnali di protezione e giallo per i segnali di avviso. |