Foto 25-34/49  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

In viaggio nel 1963!

Noli.  Una corriera in direzione Genova incrocia il nostro treno a Noli, di cui spiccano la cinta muraria e le torri. Al posto della ferrovia, da oltre 10 anni, lo spazio è occupato da un parcheggio interrato incompiuto e in abbandono...
In viaggio nel 1963! - Noli.

 

Pietra Ligure.  Dopo Finale si viaggia sulla linea ancora oggi in esercizio. Appena superata Borgio Verezzi, si hanno davanti le prime case di Pietra, di cui si intuiscono al centro i cantieri navali (oggi in via di demolizione).
In viaggio nel 1963! - Pietra Ligure.

 

Alassio.  Il treno, di cui si vedono le ultime due vetture, ha lasciato Alassio e costeggia l'Aurelia avvicinandosi a Laigueglia. Il segnale è quello di avviso di Alassio, nell'inconsueta versione ovale a un'unica vela, con luci gialla e verde distinte. L'Aurelia e la ferrovia si sono conservate identiche fino ad oggi, mentre il lungomare pedonale è stato prolungato fino a congiungersi con quello di Laigueglia.
In viaggio nel 1963! - Alassio.

 

Sanremo.  L'ultima immagine del nostro viaggio ci mostra la partenza da Sanremo (lungo la litoranea chiusa nel 2001 e oggi ciclopista). A sinistra si riconosce il muro in salita che delimita la Passeggiata dell'Imperatrice, mentre al centro i tre binari della stazione sono ancora direttamente affacciati al mare. Qualche anno più tardi inizierà l'interramento dello specchio d'acqua antistante, che si concluderà solo verso il 1980 con la creazione dell'attuale Lungomare Calvino (più parcheggio che lungomare, in verità...).
In viaggio nel 1963! - Sanremo.

 

Un paesaggio da cartolina

Nervi.  Le immagini del tempo della trazione trifase sulla Riviera di Levante sono relativamente rare. Una E.550 è in transito in una cartolina del 1933, dalla collezione di Franco Dell'Amico.
Un paesaggio da cartolina - Nervi.

 

Viareggio.  Il fabbricato viaggiatori risale al 1936, ad opera di Roberto Narducci (lo stesso architetto dei fabbricati di Albenga e Loano). In periodo prebellico, la E.431.016, in livrea nera con fascio littorio, è in sosta sul binario 4, corretto tracciato in direzione di Pisa.
Un paesaggio da cartolina - Viareggio.

 

Laigueglia.  La trazione trifase è stata presente in Riviera tra il 1931 e il 1967: proprio l'epoca delle cartoline "vera fotografia". E' naturale che un gran numero di queste cartoline mostri pali, archetti, fili e - quando si è più fortunati - persino qualche bel treno trifase. Nel particolare di questa cartolina, l'elettrificazione trifase si disegna davanti alla facciata barocca della parrocchiale di S. Matteo.
Un paesaggio da cartolina - Laigueglia.

 

Celle.  Una E.333 nera, con fascio littorio, dunque ripresa anteguerra, sosta nella minuscola stazione di Celle (cartolina intera).
Un paesaggio da cartolina - Celle.

 

Varazze.  La "Villa Araba" all'estremità di levante della cittadina, con un treno internazionale proveniente da Genova, composto da carrozze straniere, sullo sfondo del Capo Noli.
Un paesaggio da cartolina - Varazze.

 

Varigotti.  Il Golfo dei Saraceni, o Malpasso, con il Capo Noli e un treno a trazione trifase in direzione Genova.
Un paesaggio da cartolina - Varigotti.

 

Foto 25-34/49  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [articolo principale / Main Page: TRIFASE]

[Home page]