Sentheim. La locotender si attesta infine al treno a ritroso, pronta per il viaggio di ritorno. |
Beekbergen. Durante la mia gita olandese del settembre 2012, i colleghi di viaggio mi portano a un festival del vapore a Beekbergen, stazione cui fa capo l'associazione Veluwsche Stoomtrein Maatschappij (VSM) , che gestisce un numero incredibile di mezzi storici sulla linea Apeldoorn - Beekbergen - Loenen - Dieren, lunga circa 20 km. Oggi in Olanda nessuna locomotiva a vapore di costruzione olandese è funzionante, ma sfruttando la ricchezza del parco macchine tedesco, l'associazione VSM ha raccolto un quantitativo incredibile di locomotive ex DB / DR, con esemplari dei gruppi più celebri e imponenti: 01, 50, 52, 44, 23, 64, 65, 86, anche in più esemplari per ciascun gruppo! Una 52 con tender a vasca (Wiener Lokomotivfabrik AG, 1943), appartenente al più diffuso modello di "locomotiva da guerra" tedesco, parte da Beekbergen in direzione Loenen trainando una ricca composizione di carrozze olandesi d'anteguerra. |
Beekbergen. Il vapore è sempre inscindibilmente legato ai suoi uomini, ferrovieri o volontari o entrambe le cose. Un momento di pausa all'interno del deposito, davanti alla 011 075 (Berliner Maschinenbau, 1939, ex 01.10 DB). |
Beekbergen. Una BR 23 (Lokomotivfabrik Jung, 1956), appartenente a un celebre gruppo di locomotive tedesche postbelliche, traina una composizione olandese assortita in un piacevole contesto boschivo. |
Beekbergen. La 50 307 (Wiener Lokomotivfabrik Floridsdorf, 1940), dall'inconfondibile stile tedesco, contrasta piacevolmente con la minuscola locomotiva diesel di foggia olandese. |
Beekbergen. E infine, come in ogni festival del vapore, il successo è misurato prima di tutto dalla gran folla di pubblico, che riempie con entusiasmo ogni angolo del deposito, assiste alla giratura della locotender BR 65 e visita la cabina della BR 44. |
San Nicolao. Concludiamo il nostro viaggio a spasso per il vapore europeo con quello estero più vicino a casa: la dentiera che sale da Capolago al Monte Generoso, in Canton Ticino, a due passi dal confine italiano. Qui tutte le estati si effettuano alcune corse a vapore con la locomotiva Hg 2/3 2, costruita da SLM a Winterthur nel 1890. A San Nicolao, prima fermata lungo la rampa, i macchinisti accudiscono la locomotiva, mentre si fa scorta d'acqua con l'apposita canna. |
Bellavista. La locomotiva riparta dal secondo punto d'incrocio. Come in tutte le dentiere, nel senso della salita essa lavora in spinta, con la carrozza lato monte. |
Monte Generoso. In una bella giornata di sole, la vaporiera è ormai giunta in prossimità della vetta. |
Monte Generoso. Qualche dettaglio della macchina e della carrozza ormai arrivate in vetta. |
Foto 20-29/30 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>