Foto 20-29/30  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Train de la Doller (F)

Sentheim.  La locotender si attesta infine al treno a ritroso, pronta per il viaggio di ritorno.
Train de la Doller (F) - Sentheim.

 

Steam Festival, Beekbergen (NL)

Beekbergen.  Durante la mia gita olandese del settembre 2012, i colleghi di viaggio mi portano a un festival del vapore a Beekbergen, stazione cui fa capo l'associazione Veluwsche Stoomtrein Maatschappij (VSM) , che gestisce un numero incredibile di mezzi storici sulla linea Apeldoorn - Beekbergen - Loenen - Dieren, lunga circa 20 km. Oggi in Olanda nessuna locomotiva a vapore di costruzione olandese è funzionante, ma sfruttando la ricchezza del parco macchine tedesco, l'associazione VSM ha raccolto un quantitativo incredibile di locomotive ex DB / DR, con esemplari dei gruppi più celebri e imponenti: 01, 50, 52, 44, 23, 64, 65, 86, anche in più esemplari per ciascun gruppo! Una 52 con tender a vasca (Wiener Lokomotivfabrik AG, 1943), appartenente al più diffuso modello di "locomotiva da guerra" tedesco, parte da Beekbergen in direzione Loenen trainando una ricca composizione di carrozze olandesi d'anteguerra.
Steam Festival, Beekbergen (NL) - Beekbergen.

 

Beekbergen.  Il vapore è sempre inscindibilmente legato ai suoi uomini, ferrovieri o volontari o entrambe le cose. Un momento di pausa all'interno del deposito, davanti alla 011 075 (Berliner Maschinenbau, 1939, ex 01.10 DB).
Steam Festival, Beekbergen (NL) - Beekbergen.

 

Beekbergen.  Una BR 23 (Lokomotivfabrik Jung, 1956), appartenente a un celebre gruppo di locomotive tedesche postbelliche, traina una composizione olandese assortita in un piacevole contesto boschivo.
Steam Festival, Beekbergen (NL) - Beekbergen.

 

Beekbergen.  La 50 307 (Wiener Lokomotivfabrik Floridsdorf, 1940), dall'inconfondibile stile tedesco, contrasta piacevolmente con la minuscola locomotiva diesel di foggia olandese.
Steam Festival, Beekbergen (NL) - Beekbergen.

 

Beekbergen.  E infine, come in ogni festival del vapore, il successo è misurato prima di tutto dalla gran folla di pubblico, che riempie con entusiasmo ogni angolo del deposito, assiste alla giratura della locotender BR 65 e visita la cabina della BR 44.
Steam Festival, Beekbergen (NL) - Beekbergen.

 

Il Monte Generoso (Ticino)

San Nicolao.  Concludiamo il nostro viaggio a spasso per il vapore europeo con quello estero più vicino a casa: la dentiera che sale da Capolago al Monte Generoso, in Canton Ticino, a due passi dal confine italiano. Qui tutte le estati si effettuano alcune corse a vapore con la locomotiva Hg 2/3 2, costruita da SLM a Winterthur nel 1890. A San Nicolao, prima fermata lungo la rampa, i macchinisti accudiscono la locomotiva, mentre si fa scorta d'acqua con l'apposita canna.
Il Monte Generoso (Ticino) - San Nicolao.

 

Bellavista.  La locomotiva riparta dal secondo punto d'incrocio. Come in tutte le dentiere, nel senso della salita essa lavora in spinta, con la carrozza lato monte.
Il Monte Generoso (Ticino) - Bellavista.

 

Monte Generoso.  In una bella giornata di sole, la vaporiera è ormai giunta in prossimità della vetta.
Il Monte Generoso (Ticino) - Monte Generoso.

 

Monte Generoso.  Qualche dettaglio della macchina e della carrozza ormai arrivate in vetta.
Il Monte Generoso (Ticino) - Monte Generoso.

 

Foto 20-29/30  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]