Achenseebahn. Il capolinea sul lago e l'interscambio con il battello, sostanzialmente simile a quello odierno. Il binario di raddoppio è alla destra dell'immagine. |
Nuovo! Le Fugeret. Il "Treno delle Pigne" è il celebre servizio turistico a vapore che da molti anni si svolge in estate nella tratta centrale della Nizza-Digne (vedi il racconto completo). Nella mia gita dell'agosto 2004, il treno arriva fino a Le Fugeret, a ovest di Annot. La locomotiva è la E327 ex Réseau Breton (Fives-Lille, 1909, rodiggio 2'C). |
Entrevaux. Nel 2008 le corse sono svolte con la piccola locotender C.d.N. N° 36 del 1925, fotografata in corsa lungo la valle della Var, nel rettifilo che precede l'arrivo a Entrevaux. |
Villars-sur-Var. Nel 2010 ritorna in servizio la E211 (Henschel & Sohn, 1923), locomotiva di tipo Mallet con rodiggio (1'B)C, proveniente dalle ferrovie portoghesi. In quell'anno il treno, dal deposito di Puget Theniers, si spinge verso est, cioè in direzione di Nizza, fino a Villars-sur-Var, dove è fotografata nel pomeriggio in attesa di ripartire. |
Annot. Nel 2013 il servizio turistico da Puget-Theniers viaggia verso ovest fino ad Annot. Durante la corsa di ritorno, il treno è ritratto sullo spettacolare viadotto poco dopo la partenza da Annot. |
Entrevaux. Circa a metà strada tra Annot e Puget, si effettua la sosta nel bel borgo di Entrevaux. |
Sentheim. Si tratta di 13 km di disastratissimo binario, con tre stazioni intermedie, a 20 km da Mulhouse, che scoprii durante la mia gita del settembre 2007. Il servizio era nei giorni festivi con due coppie di treni. Oltre a questa locotender, vi avevo trovato anche una Mallet, un'automotrice e varie altre macchine in restauro. |
Sentheim. Il carico del carbone si svolge nella stazione capolinea di Sentheim. Come spesso accade in queste mini-ferrovie, viaggiatori e semplici cittadini si fermano volentieri ad osservare il treno. Una delle cose belle della linea è che i binari di tutte le stazioni sono ancora al loro posto e tutti originali: questo contribuisce a dare un'atmosfera autenticamente ferroviaria alla linea. |
Sentheim. La sequenza del carico del carbone, con vagoncini di foggia mineraria. |
Sentheim. La locomotiva retrocede oltre la punta degli scambi per portarsi all'altra estremità del treno. Il paesaggio è arioso, agricolo e moderatamente collinare. |
Foto 10-19/30 ^ Indice ^ Pag. successiva >>