Grande Roma. Lato 3200 pixel, 7.7 Mpixel (2.7 MB), 400 DPI. Apri la mappa ad alta risoluzione / Open full size map NUOVO! Apri lo zoom interattivo / NEW! Open pan-zoom La città è ancora molto compatta nelle mura aureliane, con i nuovi quartieri Prati e Pinciano a Nord. Per il resto una cintura di borgate e piccoli nuclei si stende lungo le vie consolari, inframmezzata da ville ed aree coltivate. Molto evidenti le linee ferroviarie e tranviarie. A nord-ovest, tratteggiata, la mai ultimata "linea di cintura" la cui sede sarà utilizzata nel 1960 per la Via Olimpica; poi la tranvia (scartamento metrico, monofase!) per Civita Castellana e Viterbo lungo Viale del Lazio, che curiosamente nella mappa sembra un prolungamento della linea urbana della Via Flaminia, mentre in realtà arrivava nella zona dei Prati lungo Viale Angelico. La tranvia sarà chiusa nel 1932 e sostituita dalla ferrovia "Roma Nord" con capolinea sotterraneo a Flaminio, ancora oggi attiva. A nord-est è ben evidente il tram urbano lungo via Nomentana per Monte Sacro (al cui interno era una piccola rete tramviaria locale non riportata dalla cartina). Ad est, lungo la Via Tiburtina, la linea del tram a vapore per Tivoli che chiuderà nel 1931. Da notare il lungo raccordo che dalla stazione Tiburtina raggiunge il Castro Pretorio, passando nella zona della attuale Città Universitaria, utilizzato per la costruzione del Ministero dell'Aeronautica. La stazione Termini è ancora quella ottocentesca; da Porta Maggiore la Via Casilina è percorsa dalla ferrovia elettrica a scartamento 950mm per Fiuggi - Alatri - Frosinone. Via Appia Nuova e Via Tuscolana sono percorse dalle tranvie dei Castelli per Albano e Frascati: quest'ultima sovrappassa il binario della ferrovia per Albano - Cecchina - Nettuno, che verrà abbandonato negli anni '30 instradando i treni via Ciampino sulle linea di Cassino (la sede della Roma - Albano, costruita nel 1885 per la effimera tranvia a vapore Roma-Marino, venne poi riutilizzata negli anni '30 per il raddoppio fino a Capannelle del tram dei Castelli). A sud-ovest la nuova ferrovia elettrica per Ostia, aperta proprio nel 1925, con i raccordi dei Mercati Generali. La stazione di Trastevere è al centro di una fitta rete di raccordi: per la vecchia stazione già "Scalo", per gli stabilimenti e magazzini vicino al fiume, per un "Cantiere Legnami" ad ovest (attuale Via Donna Olimpia). La linea per Viterbo sottopassa in galleria Villa Pamphili e raggiunge la stazione San Pietro, dove manca ancora il raccordo per il Vaticano costruito dopo il concordato del 1929. |
Dintorni di Roma. Lato 3100 pixel, 7.4 Mpixel (2.9 MB), 300 DPI. Apri la mappa ad alta risoluzione / Open full size map NUOVO! Apri lo zoom interattivo / NEW! Open pan-zoom Carta in scala 1:250.000 (1 cm = 2,5 km) che abbraccia la Campagna Romana ed i Colli Albani. Da notare la limitata estensione della città e come la campagna intorno sia ancora in gran parte deserta. Alcune zone, come quella presso la Via Ostiense dove sorgerà l'EUR, sono del tutto irriconoscibili. Sono molto evidenti le "vie consolari" e le ferrovie. La linea di "cintura" a Nord Ovest viene data per costruita (resterà invece a livello di sede, incompiuta e poi utilizzata nel 1960 per la Via Olimpica). Lungo la Via Flaminia corre (si fa per dire...) il percorso della tranvia per Civita Castellana e Viterbo a scartamento metrico e alimentazione monofase, che sarà sostituita nel 1932 dalla ferrovia "Roma Nord". E' visibile lungo la Via Tiburtina la tranvia a vapore per Tivoli che verrà chiusa nel 1931. L'area più interessante dal punto di vista ferrotranviario è la zona a sud-est: un complicato "intreccio" di binari ferroviari e tranviari: verso ovest la nuova Direttissima per Formia-Napoli, che sovrappassa le due linee per Ciampino, quella per Colleferro / Frascati / Velletri e quella per Marino - Albano - Cecchina - Nettuno. Quest'ultima (la cui sede da Roma a poco prima di Marino era una tranvia a vapore del 1889) negli anni '30 sarà spostata sulla linea a doppio binario per Ciampino e perderà il tronco Albano-Cecchina-Campoleone con istradamento dei treni per Nettuno sulla direttissima. La sede lungo la via Appia fino quasi a Capannelle diverrà il raddoppio della tranvia per Albano. Evidenti le due linee tranviarie dei Castelli lungo la Via Anagnina (per Frascati) e la Via Appia (per Albano - Velletri) con il tronco di congiunzione da Grottaferrata ad Albano. Da Frascati a San Cesareo corre (sempre si fa per dire, sono tutte curve...) la diramazione della Roma-Fiuggi (scartamento 950 mm), distrutta nella seconda guerra mondiale. La linea principale per Fiuggi affianca la Via Casilina fino a Palestrina. Da Velletri si diramano le due linee per Colleferro (tracciato originario della Roma-Ceprano del 1865) e per Sezze - Terracina, che saranno chiuse negli anni '50. La linea per Ostia, inaugurata proprio nel 1925, corre a fianco della Via Ostiense in una campagna del tutto deserta. |
Castelli Romani. Lato 3200 pixel, 9.6 Mpixel (3.3 MB), 400 DPI. Apri la mappa ad alta risoluzione / Open full size map NUOVO! Apri lo zoom interattivo / NEW! Open pan-zoom In scala 1:100.000 (1 cm = 1 km), offre una visione molto più dettagliata ed accurata rispetto alla carta al 250.000. I "Castelli" sono ancora piccoli paesi circondati di ville patrizie, vigneti e boschi, mentre oggi l'area tra Frascati, Marino, Albano e Velletri è ormai fortemente urbanizzata. Per gli appassionati ferrotranviari, la mappa documenta con grande precisione:
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Foto 10-12/12 ^ Indice ^