Ecco il risultato finale, che ahimé sembra persino riduttivo definire faraonico. Per racchiudere lo svincolo di Novara Est - un semplice casello autostradale, sia pure di un capoluogo di provincia - sono stati necessari quattro quadrati, per un'estesa di oltre un km e mezzo, senza contare la rotatoria sulla tangenziale (a sinistra), finalmente completa. Guardiamo ora le rotatorie "gemmate" dall'intervento: se ne contano ben undici, più altre che proseguono sulla tangenziale di Galliate oltre il limite destro dell'immagine. Almeno quattro di queste rotatorie hanno una grandezza spropositata, in senso assoluto e rispetto alle strade che connettono. L'ovale rosso mostra come ciascuna di queste rotatorie sarebbe sufficiente a contenere l'intero Duomo di Milano; o, se preferite rimanere in zona, tutto il Castello di Novara, incluso un pezzo del suo parco. Un'ultima osservazione: il nuovo casello di Novara Est sostituisce anche quello di Galliate, che si trovava tra le due "stelle" più piccole a destra. Provate a guardare la strada che doveva percorrere un automobilista proveniente da Milano (cioè da est) e diretto in centro a Galliate, e quella che deve percorrere oggi. |