Abbandoniamo i progetti e guardiamo a quello che, purtroppo, è già realtà, lungo la A4. Nel caso di Novara, lavori iniziati già negli anni '90 hanno sostituito il precedente casello in posizione centrale (sulla SS 32 per Arona, ad appena 3 km dal centro) con il nuovo svincolo di Novara Est. Nel rilievo del 1994, per comodità riprodotto in una scala minore, si vede lo svincolo in costruzione (in alto a destra) che confluisce in una rotatoria/cavalcavia della tangenziale cittadina (a sinistra): rotatoria peraltro incompleta, dato che il suo braccio più a ovest terminava allora nel nulla. Per allacciare la modesta tangenziale di Galliate si è scelto di realizzare addirittura un altro svincolo di tipo autostradale (al centro). Ma la vera sorpresa viene confrontando l'immagine del 2000: la rotatoria/cavalcavia di sinistra è stata completamente demolita per essere ricostruita daccapo, prima ancora che venisse finita la versione precedente. Anche le rampe dello svincolo sulla A4 sono in corso di completa ricostruzione, per fare spazio ai binari dell'Alta Velocità (si riconosce, orizzontale, lo "scatolato" del tunnel artificiale della ferrovia). Fare e disfare... |