Il 31 agosto 1997, il Diretto 2882 da Genova Brignole per Ventimiglia percorre il tratto di costa rocciosa che precede Alassio, mentre la piana di Albenga e il Capo Noli si disegnano sullo sfondo. |
L'uso del teleobiettivo avvicina la E.656.466, in testa al treno interregionale 2188 Milano - Ventimiglia che, lasciata la piana di Andora, sta per entrare nella galleria di Capo Cervo, il 12 agosto 1998. |
Nella vecchia stazione di Albisola, l'elettromotrice ALe 801.005 diretta a Savona ha appena incrociato un treno merci, il 21 ottobre 1976 (Foto F. Dell'Amico). La linea è stata abbandonata nel 1977, ma il fabbricato viaggiatori è esistente ancora oggi. |
Nell'estate del 1992, il treno regionale del pomeriggio Albenga - Ventimiglia è stato regolarmente effettuato con elettromotrici ALe 540, in sostituzione delle più moderne ALe 801 utilizzate in precedenza: un'occasione da non perdere per provare il fascino di un viaggio "di lusso" sui grandi divani in velluto verde di questi mezzi, nati nel 1957 per svolgere servizi rapidi. La ALe 540.002 parte da San Remo, il 22 agosto 1992. Prima che, negli anni Settanta, venisse realizzato il viale alberato visibile sulla destra, la stazione di San Remo si trovava affacciata direttamente sul mare; oggi, invece, anche l'area della stazione è diventata un grande parcheggio. |
Salendo sopra il Poggio di Laigueglia, si legge l'andamento vivace e multiforme del nucleo urbano, dominato dalle ampie superfici dei tetti di San Matteo. Tra le case e la chiesa corre il treno interregionale 2078 Torino - Ventimiglia, trainato da una E.656, il 30 agosto 1997. |
La ferrovia San Lorenzo - Ospedaletti Il treno interregionale 2074 Imperia Oneglia - Torino è trainato da una locomotiva diesel D.445, dato che dovrà percorrere la linea del Tenda, non elettrificata. Il 28 agosto 1999, entra nel golfo di San Remo sbucando dal portale in arenaria della galleria Damò, lunga 182 metri. Oggi la nuova linea percorre questo tratto con un'unica galleria lunga più di 12 km. |
All'interno della struttura cadenzata del servizio, due corse aggiuntive nell'ora del mezzogiorno – i treni 11350 e 11352 – vivacizzavano la circolazione ed erano un piacevole soggetto fotografico. Il 24 ottobre 1991, il primo di questi treni mostra una composizione quanto mai curiosa, dietro alla E.645.079: le carrozze degli anni Cinquanta si susseguono infatti in perfetta alternanza tra la colorazione tradizionale in grigio ardesia e la più recente in rosso fegato e grigio beige (Regionale 11350 Oneglia - Ventimiglia, ad Aregai di Cipressa). |
Foto 13-22/145 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>