Foto 122-131/145  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

ORIZZONTE DI PIANURA

Una E.424 isolata percorre la linea Milano - Torino, presso Ponzana, nel paesaggio brullo delle risaie non ancora allagate, il 21 marzo 1992.
ORIZZONTE DI PIANURA - Ponzana

 

Il doppio ponte in ferro sul Po in ingresso alla stazione di Piacenza – undici travate per una lunghezza complessiva di oltre 700 m – costituisce il manufatto più importante della Milano - Bologna. Nel 1995, prima dell'introduzione della flotta di Eurostar ETR.500, gli ETR.450 effettuavano i servizi più rapidi tra Roma e Milano, offrendo cinque coppie di collegamenti giornalieri di prima e seconda classe, in 4 ore e 10 minuti, alla velocità media di 137 km/h (Pendolino 504 Tintoretto, 6 febbraio 1995).
ORIZZONTE DI PIANURA - Piacenza

 

La storica abbazia cistercense S. Maria di Chiaravalle, che sorge nella prima campagna a sud di Milano, tuttora non raggiunta dalla metropoli, costituisce un elemento di spicco nel panorama agricolo circostante. A dicembre 2007 questo tratto di ferrovia è stato soppresso e spostato più a est, lontano dall'abbazia, in concomitanza con la sistemazione del nodo di Milano Rogoredo. Nel 1991, due automotrici ALn 773 hanno effettuato per qualche tempo un treno aggiuntivo Milano Lambrate - Pavia, non indicato in orario (tra Milano Rogoredo e Locate Triulzi, 16 dicembre 1991).
ORIZZONTE DI PIANURA - Milano

 

Uno scenario peculiare ma a suo modo indubbiamente di pianura è quello dei grandi scali ferroviari: uno dei più vasti, quasi lo scalo per antonomasia, è quello che conduce a Milano Centrale, lungo il quale ancora si trovano le storiche Cabine di comando, risalenti alla costruzione della stazione (1931) e ormai in disuso. Il 17 gennaio 1989, è in arrivo un treno di bagagliai trainato dalla E.428.014 (Ansaldo, 1935) ancora in servizio regolare prima di entrare a far parte del parco storico (foto G. Demuru).
ORIZZONTE DI PIANURA - Milano

 

Le moderne e flessibili carrozze per Medie Distanze a Vestiboli Centrali, realizzate in oltre 1200 esemplari a partire dal 1981, sono utilizzate anche su linee non elettrificate, di solito insieme alle locomotive diesel D.445 attrezzate per servizi navetta. Una di queste composizioni è fotografata presso Sillavengo, sulla Novara - Biella, il 13 marzo 1999 (foto G. Demuru).
ORIZZONTE DI PIANURA - Sillavengo

 

Nel paesaggio della pianura ghiacciata, la E.626.410 (Off. Savigliano, 1939) arriva a Novara con un merci da Torino, il 21 dicembre 1990 (foto G. Demuru).
ORIZZONTE DI PIANURA - Novara

 

La breve linea trasversale Saronno - Seregno delle Ferrovie Nord Milano attende da anni la riapertura al servizio passeggeri, mentre i resti dell'elettrificazione, abbandonata nel 1977, sono ancora evidenti su buona parte del percorso. Nel frattempo vi si svolgono servizi merci al traino delle piccole locomotive diesel DE.500. Il 20 gennaio 2006, presso Solaro, la DE.500-03 è di ritorno a Saronno dopo aver effettuato una tradotta su Groane (foto M. Cerizza).
ORIZZONTE DI PIANURA - Solaro

 

Benché la maggioranza della rete delle Ferrovie Nord Milano si svolga in un'area metropolitana assai urbanizzata, la tratta terminale della linea per Novara, attraversato il Ticino, corre nel tradizionale paesaggio agricolo delle risaie piemontesi. Il 24 maggio 2003, tra Galliate e Novara, un treno regionale da Milano è effettuato con una elettromotrice EA 750 (analoga alle ALe 724 FS) abbinata a due carrozze a doppio piano: una composizione insolita ma di uso abituale sulle FNM.
ORIZZONTE DI PIANURA - Novara

 

Per breve tempo al principio del 2006 la locomotiva DE 520-06 di Ferrovie Nord Cargo ha curato la trazione delle tradotte tra Alessandria e la raffineria di Sannazzaro. Uno di questi treni è fotografato in viaggio presso Ferrera Erbognone il 20 gennaio 2006 (foto G. Canevari).
ORIZZONTE DI PIANURA - Ferrera E.

 

L'ETR.302, unico sopravvissuto dei tre celeberrimi elettrotreni «Settebello» (Breda, 1952-59), negli ultimi anni era assegnato al deposito di Ancona e fino all'inizio del 2004 ha svolto servizi d'agenzia attraverso tutta l'Italia. Il 17 febbraio 2003 transita a Vignate, diretto a Bergamo, da dove effettuerà una corsa verso Napoli. Oggi questo storico mezzo, al pari dell'ultimo ETR.252 «Arlecchino», giace inutilizzato nella speranza di un restauro (foto M. Cerizza).
ORIZZONTE DI PIANURA - Vignate

 

Foto 122-131/145  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice analitico]   [Indice della sezione / This Section]

[Home page]