Foto 3/10  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Monreale, stazione partenza.  Per raggiungere Monreale e superare il dislivello di 184 metri tra la località Rocca e il paese, venne ideato dall'ingegnere tedesco Ernesto Rademacher un sistema a funicolare ingegnoso ma complesso. Era costituito da due "spintori", collegati ad una fune traente, che venivano agganciati sempre a valle rispetto alla vettura tranviaria (come d'uso in tutti i sistemi di questo tipo) e correvano lungo un binario con scartamento di 580 mm, interno rispetto a quello di corsa della tranvia, che era invece a scartamento metrico. Nella stazione a valle, ai piedi della rampa, per permettere alla vettura tranviaria di immettersi sulla funicolare o proseguire la corsa verso Palermo, lo spintore scendeva sottoterra in modo da poter essere sorpassato dal tram. In questa cartolina si vede molto bene questo particolare accorgimento, con la vettura 21 pronta a salire verso Monreale.
La tranvia Palermo-Monreale - Monreale, stazione partenza.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]