Foto 27-36/48  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Ancora in viaggio!

Piattaforma 7186.  Con la non comunissima TEE bar, ultima versione (art. 4088 con arredi interni, 1968-73), acquistata in Olanda a maggio 2017 a 18 euro.
Ancora in viaggio! - Piattaforma 7186.

 

4063 (Tipo X FS).  A giugno 2017 mi concedo un acquisto "di lusso": la carrozza di prima classe FS in grigio ardesia, naturalmente in lamierino. Prodotta solo dal 1972 al 1976, è tra le carrozze da 24 cm più rare, ed è spesso quotata oltre i 250 euro. Io la trovo sulla ebay tedesca a 160 euro e mi considero fortunato, anche perché è davvero perfetta: sembra uscita di fabbrica ieri!
Ancora in viaggio! - 4063 (Tipo X FS).

 

4063 (Tipo X FS).  Primo piano sulle iscrizioni e il precisissimo cartello di percorrenza Stuttgart-Roma via Gottardo.
Ancora in viaggio! - 4063 (Tipo X FS).

 

3081 (DB 220).  Un espresso diesel tedesco, con al centro la carrozza danese 4045 corre sul pavimento della sala.
Ancora in viaggio! - 3081 (DB 220).

 

3165 (SNCF BB 9200).  Ancora la piattaforma girevole attorniata da modelli classici. Il trasformatore sullo sfondo, pur di funzionamento analogico, è invece uno degli ultimi modelli, con cassa bianca.
Ancora in viaggio! - 3165 (SNCF BB 9200).

 

Gru 7051.  A Natale 2018, all'onesto prezzo di 130 euro, arriva la mitica gru 7051: dopo la piattaforma girevole, un altro "sogno Märklin" che diventa realtà! La gru, realizzata con la tecnologia del lamierino, è rimasta in produzione per ben 53 anni, dal 1950 al 2002. La scatola originale gialla è datata 1/1962. La gru è azionata da due motori, uno per la rotazione del braccio, l'altro per la salita e discesa del filo. Il pulsante collegato alla spina gialla aziona invece l'elettromagnete, che permette di sollevare oggetti metallici, oppure pezzetti di legno, come quello in foto, in cui sia stato infisso un punto metallico di cucitrice. Caricare e scaricare i carri movimentati dalla superclassica locotender 3029 (scatola originale 6/1963) è un gioco divertente ma nemmeno troppo facile: bisogna prenderci un po' la mano!
Ancora in viaggio! - Gru 7051.

 

3162 (E.424).  Ancora la E.424 Märklin in versione navetta con le belle carrozze MDVE di Lima.
Ancora in viaggio! - 3162 (E.424).

 

4088 (TEE).  Un'altra inquadratura della carrozza TEE 4088 illuminata con il kit 7320. A sinistra l'area bar, a destra gli scompartimenti normali. Le carrozze bar erano le uniche con la scritta Trans Europ Express sulla fiancata.
Ancora in viaggio! - 4088 (TEE).

 

3081 (BR 220).  La 3081 aperta mostra il blocco motore più tradizionale, con spazzole 60030 e collettore a disco, che ha caratterizzato la maggior parte dei modelli degli anni '60 (nel corso degli anni '70 si introdusse la versione con collettore cilindrico, in cui l'attrito delle spazzole è minore). La lampadina è del tipo a vite (60010, poi rimpiazzata negli anni '70 dalla versione a baionetta 60015), il telaio è in solida lamiera tranciata e sagomata, e al centro della macchina è installato il relè standard per l'inversione di marcia, che rimarrà in uso generalizzato almeno fino agli anni '80 inoltrati, per poi essere sostituito dai sistemi elettronici Digital e Delta.
Ancora in viaggio! - 3081 (BR 220).

 

3081 (BR 220).  La stessa macchina traina un bel treno internazionale. In prima posizione la carrozza danese 4045, in terza posizione la curiosa mista "bicolore" 4078 di 1a classe e ristorante (rispettivamente blu e rosso).
Ancora in viaggio! - 3081 (BR 220).

 

Foto 27-36/48  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]