Nuovo! Locomotiva 9021. Le ruote dell'asse motore sono dotate di cerchi in gomma per aumentare l'aderenza. Benché poco visibili dalle immagini, i cerchioni non sono in fusione metallica, ma in sottile lamierino sagomato: un'altra scelta dettata dal risparmio. Ma colpiscono soprattutto le bielle perché... sono del tutto inventate! Quella che dovrebbe essere la biella di accoppiamento è imperniata solo sull'asse motore (a sinistra), mentre all'altezza del terzo asse è rivettata verso un improbabile asta oscillante che dovrebbe ricordare il meccanismo della distribuzione. Infine la biella motrice è anch'essa rivettata a una altrettanto singolare protuberanza della biella di accoppiamento. Nel 1966 Lima aggiorna la 9021 con un biellismo stampato in plastica, anziché in lamierino: è leggermente diverso, ma rimane ancora piuttosto improbabile. Va detto per confronto che alcune elementari locomotive Märklin, come la 3029, si limitavano a riprodurre la sola biella motrice, mentre la Rivarossi ha sempre riprodotto fedelmente l'intero biellismo. |