Foto 37-46/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Ceva - Ormea

Trappa.  
Ceva - Ormea - Trappa.

 

 Eca Nasagò.  La più minuscola delle fermate della linea, ormai in un paesaggio che si è fatto alpino.
Ceva - Ormea - Eca Nasagò.

 

Nuovo! Eca Nasagò.  Quasi venti anni più tardi, la ferrovia è giunta all'ultimo mese di servizio, ma il minuscolo fabbricato di Eca è ancora lì, ad accogliere il treno e il fotografo.
Ceva - Ormea - Eca Nasagò.

 

Eca-Nasagò  L'automotrice al cospetto della Torre dei Saraceni e del celebre costone di roccia, uno dei tanti marchi distintivi della linea.
Ceva - Ormea - Eca-Nasagò

 

Ormea.  Sosta estiva al capolinea...
Ceva - Ormea - Ormea.

 

Ormea.  ...e nella neve d'inverno, quando bisogna chiedere al macchinista se è così gentile da spostare l'automotrice quei 5 metri per avere la cabina al sole!
Ceva - Ormea - Ormea.

 

Nuovo! Ormea.  Ma la neve del XXI secolo non è certo paragonabile alle nevicate "vere" degli anni '80, come questa del febbraio 1986, ritratta da Franco Dell'Amico.
Ceva - Ormea - Ormea.

 

Ormea.  L'autobus del servizio sostitutivo attende sul marciapiede. A partire dal 1998 la ferrovia è stata infatti chiusa per tutte le estati, fino al 2012 quando è stata definitivamente chiusa.
Ceva - Ormea - Ormea.

 

Ormea.  La stazione è ancora sorprendentemente integra, ma il piazzale, che era così pulito e perfetto, ora è quasi una foresta (e nel giro di un paio di anni spariranno anche tutti i binari tranne il primo). Anche qui si percepisce il senso progressivo di un abbandono della ferrovia, dei suoi modi. E da giugno a settembre, dal 1998 in poi, non ci sono stati più treni: gran bella scelta, visto il brulicare di turisti estivi per il paese. Ogni (amaro) commento è superfluo.
Ceva - Ormea - Ormea.

 

Aosta - Pre Saint Didier

Profilo della linea.  Si notano le 18 gallerie e soprattutto la cospicua rampa, interrotta solo dai piani orizzontali delle stazioni e da una breve contropendenza dopo Avise. Buffi a rileggerli ora, i nomi "autarchici": Villanova Baltea per Villeneuve e Valdigna d'Aosta per Morgex (mentre Pré è indicato come tale, e non con l'effimero nome di San Desiderio Terme).
Ingrandisci
Aosta - Pre Saint Didier - Profilo della linea.

 

Foto 37-46/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]

[Home page]