Vello. E mentre fotografo lo Schienenbus... qualcuno fotografa me! (foto Fabrizio Montignani, thanks!) |
Sale Marasino. Fotoricordo in stazione di Sale Marasino con il treno a vapore da Milano e lo Schienenbus. |
Vello. Treno a vapore in doppia trazione di locomotive T3, tipiche delle linee secondarie. |
Pisogne. Le due T3 pronte a partire da Pisogne, circondate di gente. Che mondo sarebbe, se si scoprisse che tutte le domeniche ci sono turisti desiderosi di prendere il treno? |
Marone. Due mesi dopo, lo Schienenbus compie un nuovo viaggio Iseo-Pisogne. |
Pisogne. Ed eccolo in posa in attesa di ripartire. |
Bornato. Lo Schienenbus è ancora una volta protagonista di questa giornata, dedicata alle ferrovie minori o scomparse. Qui la ferrovia c'è ancora - grazie al cielo! La particolarità della tratta Bornato-Rovato era di essere normalmente utilizzata solo come raccordo per sporadici treni merci o invii di materiale al deposito di Iseo. Dal giugno 2010 è stato tuttavia ripristinato il servizio viaggiatori in modo da realizzare una nuova corrispondenza tra Iseo e i treni regionali da/per Milano. |
Bornato. |
Castello di Bornato. La sagoma semplice e robusta del Castello si staglia appena sopra del rettifilo che da Bornato conduce a Passirano. |
Bornato. (ma la domanda, tra parentesi, è sempre la solita: perché una colorazione di tre o quattro decenni fa, così viva, così solare, è immensamente più bella di qualunque design che si riesca a progettare oggi?) |
Iseo. In posa davanti alla colonna idraulica, datata MCMXI. |
Iseo. La vecchia stazione terminale della Brescia-Iseo, ora deposito dei bus, tutti lucenti e schierati, nella pausa festiva. Sì, lo so, almeno qui la ferrovia è sopravvissuta, pochi passi più in là, però fa sempre un po' tristezza... Il binario, che un tempo conduceva al primitivo imbarcadero, è oggi utilizzato come asta di manovra per l'impianto di lavaggio dei treni. |
Castello di Bornato. Nel viaggio del pomeriggio, lo Schienenbus punta ancora su Rovato. |
Prato di Cazzago. |
Passirano. Ultima (vivissima) luce del pomeriggio, con il treno delle 17.25. |
Foto 1-15/34 ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: VALCAMONICA]