Catenanuova. Un'iscrizione un tempo decisamente comune era quella sul serbatoio dell'acqua, oggi pressoché scomparsa, non fosse altro per la scomparsa degli stessi serbatoi. In questa sperduta stazione della Catania-Caltanissetta l'iscrizione era invece ancora in buone condizioni. |
Genova Sampierdarena. Iscrizione ancora ben conservata, su questo fabbricato ottocentesco dalle forme inconsuete, né monumentali né scarne. |
Milano Farini. La scritta quasi scolorita, e ormai del tutto superflua, testimonia il tempo in cui gli scali merci si distinguevano in Grande Velocità (G.V.) e in Piccola Velocità (P.V.), come appunto questo di Milano Farini. |
Vicoforte S.Michele. Grandi caratteri in rilievo per le stazioni della "direttissima" Fossano-Ceva dei primi anni '30. |
Brenna-Alzate. Scritta dipinta su cartiglio bianco, per la più sperduta fra le stazioni della Como-Lecco, nell'alta Brianza. |
Macherio. Classiche lettere in terracotta per il piccolo fabbriacto di Macherio, nato come linea in concessione (Monza-Molteno-Oggiono) poi confluita nelle FS negli anni '50. |
Carate-Calò. Intonaco rosso mattone e iscrizioni blu in questa linda, sperduta stazione della Monza-Molteno. La bicicletta non è quella dell'assuntore ma naturalmente è quella del ciclo-fotografo! |
Colico. Iscrizione in bianco e nero sull'intonaco giallo di un fabbricato minore dell'impianto di Colico, sulla Milano-Sondrio. In primo piano il muso della Le 883 del parco storico. |
Carpignano Sesia. Sulla Biella-Novara, aperta nel 1940 come ferrovia in concessione e confluita nelle FS negli anni '60, i fabbricati di stazione hanno una pulita architettura razionalista. Carpignano Sesia, usato anche come casa d'abitazione, è quello meglio conservato e mostra ancora la scritta originale a lettere in rilievo, curiosamente accompagnata dalle due generazioni seguenti di iscrizioni: il cartello nero e quello blu. |
Fontan-Saorge. Lungo la tratta francese fin dall'origine della Cuneo-Ventimiglia, i fabbricati sono tinteggiati nell'arancio carico della PLM, la compagnia Paris-Lyon-Méditerranée che inaugurò la linea nel 1928. Le iscrizioni sono lievemente incise su cartiglio blu cobalto. |
Foto 22-31/57 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>