Foto 22-31/57  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Iscrizioni sulla parete

Catenanuova.  Un'iscrizione un tempo decisamente comune era quella sul serbatoio dell'acqua, oggi pressoché scomparsa, non fosse altro per la scomparsa degli stessi serbatoi. In questa sperduta stazione della Catania-Caltanissetta l'iscrizione era invece ancora in buone condizioni.
Iscrizioni sulla parete - Catenanuova.

 

Genova Sampierdarena.  Iscrizione ancora ben conservata, su questo fabbricato ottocentesco dalle forme inconsuete, né monumentali né scarne.
Iscrizioni sulla parete - Genova Sampierdarena.

 

Milano Farini.  La scritta quasi scolorita, e ormai del tutto superflua, testimonia il tempo in cui gli scali merci si distinguevano in Grande Velocità (G.V.) e in Piccola Velocità (P.V.), come appunto questo di Milano Farini.
Iscrizioni sulla parete - Milano Farini.

 

Vicoforte S.Michele.  Grandi caratteri in rilievo per le stazioni della "direttissima" Fossano-Ceva dei primi anni '30.
Iscrizioni sulla parete - Vicoforte S.Michele.

 

Brenna-Alzate.  Scritta dipinta su cartiglio bianco, per la più sperduta fra le stazioni della Como-Lecco, nell'alta Brianza.
Iscrizioni sulla parete - Brenna-Alzate.

 

Macherio.  Classiche lettere in terracotta per il piccolo fabbriacto di Macherio, nato come linea in concessione (Monza-Molteno-Oggiono) poi confluita nelle FS negli anni '50.
Iscrizioni sulla parete - Macherio.

 

Carate-Calò.  Intonaco rosso mattone e iscrizioni blu in questa linda, sperduta stazione della Monza-Molteno. La bicicletta non è quella dell'assuntore ma naturalmente è quella del ciclo-fotografo!
Iscrizioni sulla parete - Carate-Calò.

 

Colico.  Iscrizione in bianco e nero sull'intonaco giallo di un fabbricato minore dell'impianto di Colico, sulla Milano-Sondrio. In primo piano il muso della Le 883 del parco storico.
Iscrizioni sulla parete - Colico.

 

Carpignano Sesia.  Sulla Biella-Novara, aperta nel 1940 come ferrovia in concessione e confluita nelle FS negli anni '60, i fabbricati di stazione hanno una pulita architettura razionalista. Carpignano Sesia, usato anche come casa d'abitazione, è quello meglio conservato e mostra ancora la scritta originale a lettere in rilievo, curiosamente accompagnata dalle due generazioni seguenti di iscrizioni: il cartello nero e quello blu.
Iscrizioni sulla parete - Carpignano Sesia.

 

Fontan-Saorge.  Lungo la tratta francese fin dall'origine della Cuneo-Ventimiglia, i fabbricati sono tinteggiati nell'arancio carico della PLM, la compagnia Paris-Lyon-Méditerranée che inaugurò la linea nel 1928. Le iscrizioni sono lievemente incise su cartiglio blu cobalto.
Iscrizioni sulla parete - Fontan-Saorge.

 

Foto 22-31/57  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]