Genoa and the Italian Riviera (particolare). 1931, Aurelio Craffonara (1875-1945), Barabino & Graeve, Genova, 68,2 x 99,2 cm. Si riconosce la nuova Stazione Marittima di Ponte dei Mille (1930) e ovviamente la Lanterna, sul promontorio di S. Benigno, che proprio in quegli anni si andava demolendo, per ampliare l'accesso occidentale alla città. |
Genoa and the Italian Riviera (particolare). 1931, Aurelio Craffonara (1875-1945), Barabino & Graeve, Genova, 68,2 x 99,2 cm. In quest'altro riquadro si riconosce a sinistra la cupola di S. Maria Assunta in Carignano e, al centro, il fronte del Molo Vecchio (attuale Porto Antico) che chiude il bacino portuale a levante. |
Milano-Sanremo-Cannes. 1925, G.V., senza indicazione dello stampatore, 50 x 70 cm. Il servizio qui pubblicizzato rappresentava il più prestigioso collegamento della Riviera, il treno di lusso "MN" Milano - San Remo - Ventimiglia - Cannes, composto di carrozze Pullman con servizio di ristorante. L'intero percorso era compiuto in 8h40 e beneficiava della trazione elettrica trifase tra Voghera e Savona (compreso dunque il valico dei Giovi). Nel 1931 l'elettrificazione da Savona a Ventimiglia permise di scendere a 7h57, confermando le capacità di un sistema che, nei due decenni precedenti, aveva posto l'Italia ai vertici mondiali nel campo della trazione elettrica (più dettagli). Sono disponibili anche gli ![]() |
Ventimiglia, Battaglia di Fiori. 1957, Filippo Romoli (1901-1969), Barabino & Graeve, Genova, 67,4 x 98,5 cm. |
Santa Margherita Ligure. 1933, Viero Migliorati, Barabino & Graeve, Genova, 62,3 x 99,4 cm. |
Dall'Europa Centrale alla Riviera. 1929, Plinio Codognato (1879-1940), Edizioni Turisanda, 69,3 x 99,3 cm. Proprio nel 1928 veniva completato il collegamento Cuneo-Ventimiglia, con l'apertura dell'ultima tratta in territorio francese (cronologia grafica: lato nord, lato sud). E' pertanto spontaneo che un manifesto vantasse le nuove relazioni internazionali che si rendevano possibili con il completamento dell'opera, che finalmente saldava le due tratte, fino ad Airole a sud e a Tenda a nord, attivate quasi 15 anni prima. Nel 1929 il servizio era a vapore, la trazione elettrica trifase sarebbe stata attivata tra il 1931 e il 1935. |
Dall'Europa Centrale alla Riviera (particolare). 1929, Plinio Codognato (1879-1940), Edizioni Turisanda, 69,3 x 99,3 cm. Sono disponibili anche gli ![]() |
Servizi Turistici con Motoscafi. 1928, Vismara, Barabino & Graeve, Genova, 70,6 x 99,5 cm. |
Servizi Turistici con Motoscafi (particolare). 1928, Vismara, Barabino & Graeve, Genova, 70,6 x 99,5 cm. Nel riquadro si notano, oltre alla Lanterna, anche le Caserme di S. Benigno (cfr. mappa del 1916), che sarebbero state demolite di lì a poco, con lo spianamento di tutto il Promontorio, il cui materiale venne utilizzato per riempire lo specchio d'acqua antistante, espandendo così il porto verso Sampierdarena. Oggi, di tutto il Promontorio, sopravvive solo lo "sperone" su cui si erge la Lanterna (altre foto). |
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