Aregai di Cipressa. Nel verso opposto, il diretto 1021 per Berna e Ginevra mostra la tradizionale composizione di quattro carrozze svizzere, più le due carrozza FS in coda destinate a Domodossola. |
Milano Porta Garibaldi. Un salto indietro di qualche anno ci porta al 1981: la E.646.177 è fresca di riverniciatura nell'allora nuovo schema arancio-viola, o meglio nella sua effimera versione iniziale, con il grande riquadro arancio sul frontale e il tetto grigio scuro (anziché argento). Le altre due E.646 hanno ancora la colorazione tradizionale grigio-verde; i tre convogli, tutti con la locomotiva in spinta, sono in partenza per Lecco, Como e Bergamo. I frequentatori odierni della stazione di Porta Garibaldi rimarranno forse colpiti dallo sfondo sorprendentemente libero, senza i due grattacieli degli anni '90, tanto da lasciar vedere in lontananza il Grattacielo di Milano di Piazza della Repubblica. |
Rovato. Le E.645 hanno svolto servizi merci per tutta la loro lunga carriera. La E.645.081 sosta sul binario di precedenza davanti al bel fabbricato di Rovato, ancor oggi integro. |
Milano. Atmosfera di deposito con due E.645 di seconda serie e un elettrotreno ETR.250 Arlecchino. |
Milano Greco. Luce bassissima a illuminare tutto il rodiggio, una mattina di febbraio, per la E.645.074, appena arrivata da Chiasso con un treno merci Hupac. |
Sesto S.Giovanni. Ancora una scena invernale, con la E.645.038 che traina un lungo merci Chiasso - Milano Smistamento. |
S.Lorenzo-Cipressa. Anche se principalmente destinate ai servizi merci, le E.645 si incontravano con una certa frequenza al traino di treni viaggiatori, anche importanti. La E.645.020 di prima serie, con il fregio FS ancora completo, affronta le curve della riviera di Ponente al traino dell'espresso internazionale 343 Bordeaux - Milano, riconoscibile per la presenza della carrozza ristorante self-service, agganciata a Ventimiglia, e della carrozza svizzera appena dietro la locomotiva, appartenente alla sezione Ventimiglia-Zurigo. |
Rimini. Un'altra E.645 di prima serie, con il fregio nella forma finale semplificata senza "baffi", traina un treno estivo internazionale dalla Germania, sullo sfondo delle allegre carrozze MDVE allora quasi nuove. |
Venezia S.L. La E.645.040 - futura unità "Treno Azzurro" (vedi oltre) - è in partenza con un espresso per Milano. |
Milano Centrale. La mattina del Capodanno 1994, la E.645.076 è pronta a partire, in uno scenario caratterizzato dalle carrozze Tipo X nella colorazione tradizionale grigio ardesia. |
Foto 4-13/30 ^ Indice ^ Pag. successiva >>