Monza Sobborghi. Per vari anni, le E.645 in colorazione storica sono state regolarmente utilizzate nel servizio merci quotidiano, con tutti i vantaggi e svantaggi ad esso connessi: da un lato la possibilità di fotografare colorazioni altrimenti perdute, dall'altro il progressivo degrado delle locomotive e il continuo rischio dei graffiti vandalici. La E.645.023, fresca di verniciatura, traina un merci Milano-Lecco nella primavera 2003. |
Ternate-Varano Borghi. Lungo la linea Luino-Gallarate, la E.645.023 è in partenza con un lungo merci per Milano Smistamento, a fianco della bella scritta vintage. |
Merate La E.645.063 traina un merci di pianali vuoti da Lecco, sullo sfondo del piccolo nucleo di Cicognola, sul tratto a semplice binario che sarà abbandonato con il raddoppio del 2008. |
Colle Isarco. Ancora un'ospite diversa dal solito sulla linea del Brennero, con un variegato merci di legname. La E.645.082 e poi la 090 qui ritratta sono state ricolorate in castano e Isabella, con le modanature semplicemente verniciate in argento (anziché in rilievo come in origine). |
Sesto S.Giovanni. Sulla E.645.101, prima macchina costruita (come E.646.001 nel 1958), sfruttando il fatto che il fregio tradizionale era già stato asportato, è stato proposto il grande monogramma FS che la stessa macchina portò per breve periodo poco dopo la consegna. Per la precisione, venne consegnata in castano e Isabella, indistinguibile dalle normali E.636 che erano ancora in costruzione, ma pochi mesi dopo si adottò la colorazione grigio-verde, dapprima con il grande monogramma e infine con il fregio diventato abituale. Ancora fresca di verniciatura, la 101 è fotografata sull'ampio fascio merci di Sesto San Giovanni, affollato di carri. Tutti questi binari, ormai desolatamente vuoti, saranno rimossi nel 2013 (foto). |
Vercurago. Ancora la E.645.101 poco oltre Lecco, al traino di uno dei "treni dell'acqua minerale" da Tirano. I pali della linea aerea sono ancora quelli dell'elettrificazione trifase d'inizio secolo. |
Chiaravalle. La E.645.021 traina un merci di container sulla linea di Genova: è uno degli ultimissimi viaggi di questa locomotiva, oggi accantonata in attesa di un eventuale restauro. |
Milano Greco. Come già era stato abituale per tutta la carriera delle E.645, anche le macchine riverniciate sono finite occasionalmente a trainare treni viaggiatori, prima della rigida separazione tra servizi merci, regionali e a lunga percorrenza, oggi vigente. Nell'estate 2003 al curvone di Greco, la "nostra" E.645.015 traina un Eurocity da Zurigo con le eleganti carrozze svizzere in toni di grigio. |
S.Sigismondo. Il Bergland Express era un treno periodico invernale dal Belgio, che portava gli sciatori fino in Val Pusteria. Il 5 marzo 2005 è trainato da una macchina d'eccezione, la E.645.040 riverniciata nei colori del Treno Azzurro, il rapido Milano-Roma degli anni '60, per il quale al tempo erano state così colorate due E.646. |
San Candido. Il Bergland Express sosta al capolinea di San Candido, stazione di confine con l'Austria. |
Foto 17-26/30 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>