Foto 43/60  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Asso.  Le tre carrozze Az 130, 136 e 137 sono state realizzate nel 1924-25 all'interno di una serie di 52 esemplari, costruiti da OM, Officine Tallero e CGE. Cedute alle ferrovie svizzere già dagli anni '80, sono poi passate al Club San Gottardo, l'associazione di Mendrisio che tra l'altro curava i servizi turistici della linea di Valmorea, e che le ha utilizzate per vari anni. Al mutare dei propri interessi l'associazione stessa, nel 2016, dopo un lungo accantonamento, aveva deciso la loro alienazione. A questo punto le carrozze sono state acquisite a prezzo simbolico da Ferrovienord, come prima attività operativa di valorizzazione del patrimonio storico FNM, prevista dal nuovo contratto di servizio con la Regione. Nel 2017 è iniziato un lungo lavoro di restauro, aggiudicato alle Officine di Arquata Scrivia, reso particolarmente impegnativo dalla struttura delle carrozze, in legno, pressoché integralmente da ricostruire. Una prima carrozza è venuta pronta nel 2021, seguita dalle altre due nel 2022. La quarta ed ultima carrozza, Az 135, attende ancora il restauro, comunque già finanziato.
Il treno storico del 2022 - Asso.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]