Foto 4-13/60  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

L'ultima stagione delle EB 740 delle Nord

 Meda.  In una bella mattina di novembre 2007, il rimorchio EB.800-22 è in testa a un'altra S4 per Milano. Oggi la stazione di Meda, al pari della maggioranza delle altre, è stata dotata di sottopassaggi, marciapiedi alti e lunghe pensiline, con sensibile mutamento dell'estetica (più dettagli). Va anche detto che sulla rete Ferrovienord non sono mai stati pochi i graffiti vandalici, quindi molte foto hanno richiesto un paziente lavoro di pulitura (qui ad esempio sulla seconda e quarta carrozza).
L'ultima stagione delle EB 740 delle Nord - Meda.

 

 Canzo.  Il treno è appena partito dal capolinea di Canzo-Asso, che solo la breve galleria di sfondo separa dal punto di questa foto.
L'ultima stagione delle EB 740 delle Nord - Canzo.

 

 Carugo-Giussano.  L'autunno colorato della Brianza assiste al transito di uno degli ultimi rimorchi misti di prima e seconda classe: l'EAB 810-01.
L'ultima stagione delle EB 740 delle Nord - Carugo-Giussano.

 

 Galliate.  Sulla linea di Novara le EB.740 sono scomparse con l'apertura della tratta interrata di Castellanza, nel 2010. Anche la stazione di Galliate è stata poi rifatta con pensiline.
L'ultima stagione delle EB 740 delle Nord - Galliate.

 

 Cusano Milanino.  L'assenza di sottopasso condizionava l'esercizio sulla linea Milano-Seveso. Anche lo stretto marciapiede centrale può apparire oggi pericoloso, ma non si ha memoria di incidenti direttamente riconducibili ad esso.
L'ultima stagione delle EB 740 delle Nord - Cusano Milanino.

 

 Cusano Milanino.  Le locomotive E.610, non più utilizzate in servizio viaggiatori, venivano tenute di scorta come mezzi di soccorso. Al sabato mattina, una di esse si trasferiva a Seveso per il cambio turno. L'unità 04 è proprio quella che incontreremo come mezzo storico nella seconda parte di questo racconto.
L'ultima stagione delle EB 740 delle Nord - Cusano Milanino.

 

 Milano Affori.  Presso il casello "1" tra Bovisa e Affori. Nell'ultimo decennio di utilizzo, le composizioni tradizionali sono state standardizzate a quattro elementi: rimorchio pilota EB.800, due carrozze svizzere (di cui una di prima classe), elettromotrice EB.740. Sia il rimorchio, sia l'elettromotrice sono state rese monocabina durante l'ultima revisione (mentre nelle epoche precedenti erano tutte bicabina).
L'ultima stagione delle EB 740 delle Nord - Milano Affori.

 

 Milano Bovisa.  In partenza per Cadorna nel controluce invernale. I quattro binari della tratta urbana erano stati completati da due anni.
L'ultima stagione delle EB 740 delle Nord - Milano Bovisa.

 

 Milano Cadorna.  La nevicata del dicembre 2009 causò la pressoché totale moria dei moderni TAF (neve nelle induttanze), mentre le EB.740 continuarono il loro servizio.
L'ultima stagione delle EB 740 delle Nord - Milano Cadorna.

 

 Lurago.  Nel cuore della primavera sulla tratta rurale della Brianza.
L'ultima stagione delle EB 740 delle Nord - Lurago.

 

Foto 4-13/60  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]