Ouchy (SVIZZERA) La ferrovia Losanna - Ouchy è, ad oggi, l'ultima linea a cremagliera ad essere stata chiusa. Inaugurata nel 1877 come funicolare, venne modernizzata e convertita a cremagliera nel 1958. Tra il 2006 ed il settembre 2008 la linea è stata sospesa per riaprire come moderna metropolitana automatica su gomma, quindi non più dotata di cremagliera. In questa immagine a colori è ripreso uno dei due convogli in servizio sulla linea. Anche dopo la conversione da funicolare, si era mantenuto il raddoppio per permettere l'incrocio tra treni ascendenti e discendenti. |
Brunnen- Morschach (SVIZZERA) Come si vede in questa cartolina, la linea ferroviaria a cremagliera Strub che tra il 1905 ed il 1969 ha collegato Brunnen con Morschach utilizzava la trazione trifase, in questo caso a 750 V, 50 Hz. I convogli in servizio erano le tipiche composizioni "Rowan" formate da uno spintore a due assi, dotato di una coppia di aste per la captazione della corrente elettrica, e da una carrozza dotata di un solo carrello, in quanto una delle due testate appoggiava direttamente sullo spintore. |
Madeira (PORTOGALLO) Fino al 1943 a Funchal, il capoluogo dell'isola portoghese di Madeira, è esistita una ferrovia a cremagliera con trazione a vapore inaugurata nel 1893, che collegava la città con Monte e Terreiro da Luta. In questa cartolina è ripreso un convoglio di questa linea mentre in primo piano si nota un altro tipico sistema di trasporto dell'isola, ovvero le slitte guidate che ancora oggi rappresentano un'amata attrazione turistica. |
Therezopolis (BRASILE) Oltre alla ferrovia del Corcovado di Rio de Janeiro, ancora regolarmente in servizio con sistema trifase, in Brasile sono esistite alcune tratte a cremagliera necessarie per permettere l'ascesa dei convogli dalla costa dell'Oceano Atlantico verso gli altopiani interni. Una di queste, a trazione a vapore, permetteva di raggiungere la località turistica di Therezopolis, posta a 910 m sul livello del mare e famosa per le favorevoli condizioni climatiche e le bellezze naturali. L'ultimo treno ha percorso la tratta a cremagliera di questa linea il 9 marzo 1957. |
Foto 14-17/17 << Pag. precedente ^ Indice ^