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Entrevaux.  Prima di arrivare al treno a vapore vero e proprio, dedico qualche immagine alle sue carrozze, raccolte da più parti e andate via via a incrementare la lunghezza del treno. Mentre il treno sfila davanti a me ... e alla Tipomobile, osservo, a sinistra, la carrozza AB 25, costruita nel 1892 dagli stabilimenti Desouches & David a Pantin, per la Compagnie des Chemins de fer du Sud de la France (SF, che nel 1925 divenne CP, Ferrovie della Provenza). Rinumerata AB 505 e utilizzata fino alla fine della trazione a vapore, scampò miracolosamente alla demolizione e nel 1972 venne ceduta alla linea turistica "Chemin de Fer du Vivarais". Nel 2003 ritornò a casa, sempre grazie all'opera del GECP; dopo ampi lavori di restauro e ricostruzione, è tornata in servizio dal 2015 riprendendo la numerazione originale Sud France AB 25.

La vettura a due assi B 220 è stata costruita da Geissberger & Cie a Zürich nel 1901, per una delle più piccole compagnie ferroviarie della Svizzera francese, le Chemin de fer de Châtel-Saint-Denis à Palézieux (si noti che anche questa linea aveva come sigla proprio "CP"!). Nel 1968 è stata ceduta alla celebre ferrovia museo svizzera Blonay - Chamby, arrivando infine a Puget nel 1984, dove è stata rimessa in servizio nel 1986.

La terza vettura, B 508, appartiene al lotto B 500, costruito nel 1892 da Desouches & David a Pantin per la SF, al pari della B 505 (la prima in testa al treno, qui non inquadrata). Tornate a Puget nel 1979, sono state rimesse in servizio rispettivamente nel 1980 e 1992. Nel 2013 è arrivata dalla Chemin de Fer du Vivarais anche una terza unità, B 506, ancora da restaurare.

Le carrozze storiche - Entrevaux.

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