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La locomotiva E211

Annot.  Ruota e biella motrice.
La locomotiva E211 - Annot.

 

Annot.  Primo piano sul frontale (i fanali sono stati temporaneamente rimossi).
La locomotiva E211 - Annot.

 

Annot.  Valvole di sicurezza e fischio.
La locomotiva E211 - Annot.

 

Il vapore a colori

Entrevaux.  Veniamo ora al treno a vapore nella sua interezza. Il 2009 è l'ultimo anno di attività per la piccola locotender n. 36 delle Chemin de fer des Côtes-du-Nord, in Bretagna. Dalla targa apprendiamo che è stata costruita da Corpet, Louvet e C. a La Courneuve nel 1925, ed era chiamata appunto "La Bretagne". La 36 non è più a Puget e il sito del GECP non la menziona: con qualche ricerca, apprendiamo che nel 2017 era funzionante presso la ferrovia turistica del Beauvaisis, appartenente al museo tranviario francese MTVS.

Oltre al carro grigio con le attrezzature per gestire la locomotiva, il treno è composto da sole tre carrozze, che hanno costituito la prima dotazione del GECP: la B 508 e le due luganesi B 31 e 32. Tra Puget ed Entrevaux la linea comprende un lungo rettifilo alberato accanto alla strada.

Il vapore a colori - Entrevaux.

 

Villars-sur-Var.  Nel 2010 compare una carrozza in più (la B 220 a due assi), si utilizza la E211, fresca di riparazione, e il treno arriva fino a Villars (cioè a valle di Puget anziché a monte, come farà poi di norma in tutti gli anni seguenti). E' così possibile fotografarlo nel punto dall'alto sull'ansa del Varo.
Il vapore a colori - Villars-sur-Var.

 

Entrevaux.  Nel 2022 trovo un treno decisamente cresciuto in lunghezza: ben 7 carrozze, tutte piene di viaggiatori, più il consueto carro di appoggio. Siamo al termine del rettifilo, in ingresso a Entrevaux.
Il vapore a colori - Entrevaux.

 

Pont-de-Gueydan.  La E211 esce da una galleria in salita, con abbondanza di fumo.
Il vapore a colori - Pont-de-Gueydan.

 

Pont-de-Gueydan.  Girandomi dall'altro lato, colgo la locomotiva anche nella vista posteriore. La carrozza è la B 505, identica alla B 508 di cui abbiamo già parlato. Il carro grigio a tre assi Ef 907 fa parte di una serie di 27 unità costruite nel 1932 dalla Compagnie Française de Matériel de Chemin de Fer (CFMCF) per la linea Saint-Georges-de-Commiers - La Mure (SGLM). L'associazione GECP nel 1996 ne ha recuperati due - Ef 907 e 926 - e il primo dei due è stato restaurato nel 2015.
Il vapore a colori - Pont-de-Gueydan.

 

Il vapore in bianco e nero

Puget-Théniers.  Un viaggio inevitabilmente quasi tutto in controluce (verso ovest al mattino) invoglia a sperimentare inquadrature in bianco e nero. Nonostante alle 11 la temperatura sia già abbastanza calda, la partenza da Puget avviene tra ampi sbuffi di vapore.
Il vapore in bianco e nero - Puget-Théniers.

 

Entrevaux.  Il passaggio sotto uno dei due archi di scavalco delle acque piovane, che abbiamo già visto dall'altro lato con un'automotrice.
Il vapore in bianco e nero - Entrevaux.

 

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