Foto 22-31/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

FTC - Torino-Ceres

 Nole.  Le stazioni a sud di Lanzo si caratterizzano per uno stile omogeneo e peculiare; molto ben tenute, sono anche una diversa dall'altra nei vari dettagli (pensiline, tetto, lesene, ...). Ridiscendendo la valle in bici da Germagnano a Torino è possibile visitarne la maggior parte.
FTC - Torino-Ceres - Nole.

 

 San Maurizio.  Prospetto del fabbricato.
FTC - Torino-Ceres - San Maurizio.

 

 San Maurizio.  Il fabbricato con uno dei Minuetti che fanno la spola tra Dora e Germagnano.
FTC - Torino-Ceres - San Maurizio.

 

 Borgaro.  L'ultima stazione "di campagna" prima di entrare nella conurbazione torinese (dove peraltro la ferrovia è stata interrata tra Venaria e Dora).
FTC - Torino-Ceres - Borgaro.

 

Germagnano.  Oltre ai Minuetti, circolano ancora alcuni convogli acquistati di seconda mano dalle ferrovie belghe a metà degli anni '90, sfruttando il fatto che anche in Belgio si viaggia a 3000 V in corrente continua. Due complessi a due elementi (di cui quello di testa con cassa in acciaio inox) arrivano a Germagnano al principio della primavera.
FTC - Torino-Ceres - Germagnano.

 

Ceres.  La tratta più montana, da Lanzo a Ceres, è stata inaugurata nel 1916 nel quadro dello sviluppo turistico delle Valli di Lanzo e si distingue per i caratteristici fabbricati di stile alpino. Dopo la dieselizzazione degli anni '80, il tratto a nord di Germagnano è rimasto interrotto per alluvione dal 1993 al 2008 (!) per essere poi ricostruito e totalmente rielettrificato, ma è utilizzato oggi da appena 5 coppie al giorno (orario 2014/15). La linea aerea standard di tipo FS, pensata per linee di ben altra importanza, appare esageratamente pesante in questo contesto, anche se il fotografo si sforza di mimetizzarla il più possibile. Un Minuetto attende l'ora della partenza al capolinea.
FTC - Torino-Ceres - Ceres.

 

Germagnano.  Il fabbricato viaggiatori guardando verso Ceres: la rampa inizia già dagli scambi di uscita, mentre in fondo a sinistra giacciono in abbandono due ALn 668 ex SATTI.
FTC - Torino-Ceres - Germagnano.

 

Germagnano.  A nord di Germagnano la linea si snoda a mezza costa, poco sopra la statale, seguendo le anse della Stura.
FTC - Torino-Ceres - Germagnano.

 

Germagnano.  
FTC - Torino-Ceres - Germagnano.

 

Ceres.  Il simbolo della linea è costituito dal viadotto di Ceres, in calcestruzzo armato, originale del 1916, collocato poco prima della stazione terminale.
FTC - Torino-Ceres - Ceres.

 

Foto 22-31/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]