Nuovo! Locomotiva e carrozza. Naturalmente né la locomotiva, né tanto meno le carrozze riproducono un modello reale, neppure vagamente. Tuttavia la marcatura FS 1100, riportata in abbondanza su macchina e tender, restituisce un'inequivocabile e piacevole atmosfera di casa nostra. Il tipico logo INGAP a forma di rombo compare solo su un lato della cabina, ma vari altri dettagli (ruote, segnale ad ala, rotaie, ...) non lasciano dubbi sulla "paternità", se confrontati con altri modelli della casa, descritti come sempre da Rivarossi-memory. Nonostante questo, al momento non mi è stato possibile trovare una datazione esatta per questo modello, che costituisce appunto un mix di quelli illustrati da rivarossi-memory. Direi comunque che siamo nei primi anni '50, se non ancora prima. Un assale è mancante e quindi sia le foto, sia la... corsa prova sono effettuate con un'unica carrozza. Un dettaglio: le tacche di arresto dell'ala del segnale prevedono la posizione di via libera con l'ala abbassata, secondo la convenzione italiana (e inglese), e non quella tedesca, in cui l'ala sarebbe alzata. |