Vaprio d'Adda. Un Treno Bloccato con annessa rimorchiata corre sulla SS 525 alle porte di Vaprio d'Adda. Con l'ambizioso progetto delle linee celeri dell'Adda, che prevedeva sostanzialmente una linea di tipo ferroviario a doppio binario fino a Bergamo, la vecchia Milano-Vaprio venne rimodernata soltanto fino a Gorgonzola. Col successivo abbandono del progetto e la decisione di integrare la nuova linea celere nella Metropolitana 2 di Milano (dal dicembre 1972), l'esercizio tranviario venne limitato fra Gorgonzola Deposito e Vaprio. La linea rimase attiva fino al 1978, quando venne sostituita con autobus. |
Inzago. La tratta per Inzago e Cassano d'Adda si diramava dalla Milano-Vaprio in località Fornaci, poco dopo Gorgonzola. L'alimentazione, sin dall'elettrificazione avvenuta nel 1931, era a 1200 V: per questo si utilizzavano mezzi bicorrenti, adatti anche ai 600 V della tratta urbana. Nell'immagine, il pantografo in presa captava la tensione maggiore, mentre le due aste erano riservate alla tratta urbana. La Fornaci-Cassano venne chiusa a fine 1972, quando la tratta fino a Gorgonzola divenne parte integrante della metropolitana 2. Tra gli elementi curiosi dell'immagine, i cinque giovani che si godevano la bella giornata sulle sponde del ponte sulla Martesana! |
Nuovo! Concorezzo. La tranvia Monza-Trezzo-Bergamo, anziché essere elettrificata come la larga maggioranza delle altre linee, venne esercitata con elettromotrici ad accumulatori, fino alla chiusura avvenuta nel 1958. La motrice 2, una delle tre unità consegnate da Carminati & Toselli / TIBB nel 1932 transita a Concorezzo, accanto a una scena di vita familiare del tempo. |
Foto 42-44/44 << Pag. precedente ^ Indice ^