Foto 31-40/70  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Design Week & Tram Corallo

 Largo Cairoli.  Per la Settimana del Design (o Salone Internazionale del Mobile) la città straripa di turisti e vengono organizzate miriadi di eventi. Anche l'ATM giustamente vi prende parte e fa circolare il "Tram Corallo", un progetto di Cristina Celestino. La vettura non è nient'altro che la 1702, lo storico Tram Bianco, al cui interno si ospitano i turisti (su prenotazioni, subito esaurite!) e proiettano non so quali filmati. Ma quel che conta per il fotografo tranviario è la semplice e allegra colorazione esterna, appunto in un inedito rosa corallo, che fa una gran bella figura per le vie del centro.
Design Week & Tram Corallo - Largo Cairoli.

 

 Largo Cairoli.  Il Tram Corallo nell'inquadratura pomeridiana con il monumento a Garibaldi.
Design Week & Tram Corallo - Largo Cairoli.

 

 P.za Castello.  Il percorso seguito dal tram è molto breve (Castello-Foro Bonaparte-Ponte Vetero-Cusani-Cairoli-Ricasoli-Castello) e le inquadrature sono inevitabilmente limitate. Nel tardo pomeriggio mi attrae questo controluce in arrivo alla fermata del Castello. L'aiola a destra - che mi evita di avere troppa gente vicino al tram! - è un'altra installazione della Settimana del Design.
Design Week & Tram Corallo - P.za Castello.

 

 P.za Castello.  In sosta al capolinea, il tram Corallo viene raggiunto dall'Atmosfera, il tram ristorante.
Design Week & Tram Corallo - P.za Castello.

 

 P.le Cadorna.  Solitamente la 1552, una delle poche unità ancora arancioni, effettua le corse di "scuola guidatori". Con mia sorpresa, me la vedo passare davanti a Cadorna diretta verso il centro, un pomeriggio di settembre. Solo per quel giorno, il 19 è limitato a Cairoli, per cui basta un po' di pazienza, ed eccola che ritorna, in luce giusta.
Design Week & Tram Corallo - P.le Cadorna.

 

I tram del 2019

 Stazione Centrale.  L'anno nuovo non inizia con i tram, ma con un nuovo capitolo che ancora mancava su questo sito: i filobus, a partire da quelli arancioni degli anni '80-90. Ad essi dedico un racconto specifico, ma li introduco qui con una delle viste più classiche della rete filoviaria milanese: il passaggio sotto la stazione centrale, lungo la circolare esterna.
I tram del 2019 - Stazione Centrale.

 

 Cairoli.  Torniamo però alle Carrelli con questo lucente mezzogiorno in Cairoli.
I tram del 2019 - Cairoli.

 

 V.le Monte Santo.  Il sole bassissimo all'alba, lungo la linea di circonvallazione, sfruttando la (breve) pista ciclabile appena conclusa.
I tram del 2019 - V.le Monte Santo.

 

 Cairoli.  Il monumento a Garibaldi esce dall'ombra alle 9 del mattino.
I tram del 2019 - Cairoli.

 

 Cairoli  Un primo piano al volo, decisamente anomalo, ma mi colpivano i due sguardi opposti dei due personaggi: il tranviere di profilo e la ragazza, probabilmente turista, che osserva dal finestrino...
I tram del 2019 - Cairoli

 

Foto 31-40/70  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]