Nuovo! Aosta. Ancora le due locomotive, sul primo binario, lato Prè, davanti alla torre del castello di Bramafam, spigolo di sud-ovest delle mura cittadine. |
Nuovo! Aosta. Un gran numero di rotabili storici era stato fatto salire in valle. In foto la D.341.2025 e la ALn 772.1033, che molti anni dopo verrà restaurata funzionante dal Museo Ferroviario Piemontese (corsa prova a inizio 2004... ma poi mai più utilizzata, principalmente per motivi burocratici-normativi). Dagli appunti ricavo che erano in mostra anche: D.342.4011, Satti ALn 40.004, Badoni 214.4170, ALn 990.3020, ALn 773.3545 e le allora quasi nuove ALn 668.3243 e ALn 663.1010. Poi le locomotive elettriche E.626.170, E.633.079 ed FNM E.620-02. Infine, direi tutte accese, le locomotive a vapore MFP 640.2, 422.009, 880.1 ed FS 740.038, 640.008, 940.022, oltre alle due che avevano trainato il mio treno. Infine il "trenino delle Nord" con la 200-05 e le tre carrozze. |
Nuovo! Aosta. Lasciata la stazione, ho fatto un giro per la città, fotografando il celebre Arco di Augusto, sotto il quale un poster ricordava il centenario della ferrovia (ingrandimento). A questo punto sono ripartito con il Diretto 1820 per Torino, composto da una carrozza anni '50 e una Tipo X mista, più tre Centoporte fuori servizio, al traino di una D.345 fino a Chivasso e poi della stessa E.656.175 che aveva portato il treno storico al mattino. A Nus, per la cronaca, non è mancato l'incrocio con il Diretto 1827 Milano Porta Garibaldi - Prè S.Didier, composto dalle ALn 990.3009 e 3029, ma di tutto questo, inevitabilmente, non ho alcuna foto. Da Torino ho proseguito per Savona e da qui per Arenzano, per la consueta vacanza estiva. |
Foto 53-55/55 << Pag. precedente ^ Indice ^
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]