Foto 43-52/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Il vapore!

Montjovet.  Corro poi all'altro capo del treno per un primo piano alla 640.143, sbuffante in attesa della partenza.
Il vapore! - Montjovet.

 

Montjovet.  Un altro rapido balzo - più veloce di 10 giorni prima, quando era una bella pedalata! - e sono al ponte in ferro di Montjovet. Ecco il vapore che se ne va, nel cuore della giornata.
Il vapore! - Montjovet.

 

Fenis.  A questo punto la corsa del treno ci fa un cattivo scherzo: l'incrocio previsto a Chambave, che avrebbe permesso di sorpassarlo, viene spostato a Nus, fermando il Minuetto discendente, e la 640 arriva ad Aosta senza soste, con 20 minuti di anticipo. Vabbè, pazienza... Ad Aosta mi dicono che c'è un assalto di folla, così vado a Nus, per le foto viste sopra, e poi attendo con comodo nel sempre bel paesaggio del castello di Fenis.
Il vapore! - Fenis.

 

Aosta.  Mentre mi dirigo ad Aosta, mi cade l'occhio su una casa cantoniera ANAS, integra e in condizioni relativamente buone: non posso certo tralasciare di documentare questo "km 99,000" della strada statale 26 "della Valle d'Aosta" (Chivasso - Aosta - Prè S.Didier - Colle del Piccolo San Bernardo).
Il vapore! - Aosta.

 

Aosta.  La 640, staccata dal treno, è in pausa sul binario 2, mentre il tender viene riempito d'acqua... con un tubo di quelli per il carico delle toilette: l'operazione richiede moolta pazienza, e ne approfitto per un primo piano, davanti alla 100porte.
Il vapore! - Aosta.

 

Aosta.  Finalmente, poco prima delle 16, la 640 manovra per tornare al treno (nel viaggio di ritorno verrà mantenuta in coda). Il lato ovest della stazione è piacevole e in luce, e la manovra ha tutto il suo fascino. Se mai tornerà qui una vaporiera, e non prima del 2026, si troverà sotto i traliccioni della linea aerea...
Il vapore! - Aosta.

 

Aosta.  La 640 arriva fino alla radice della stazione, in direzione Prè S.Didier, dove dal 24 dicembre 2015 nessun treno è mai più andato.
Il vapore! - Aosta.

 

Aosta.  Infine la locomotiva ritorna al suo treno. La mia gita è finita, alle 16.10 riparto e prima delle 20, con tutto comodo sono a casa.
Il vapore! - Aosta.

 

Flash-back Aosta '86

 Nuovo! Pont S.Martin.  Se il treno a vapore del 2022 è stato addirittura il primo del XXI secolo, in passato la ferrovia Chivasso-Aosta aveva una buona tradizione di trazione a vapore, soprattutto con locomotive 640. Nel capoluogo si era poi svolto nel 1977 un grande raduno ferroviario, comunemente noto come "Aosta 77". Nel 1986, ricorrendo il centenario della linea - attivata il 5 luglio 1886 da Donnaz ad Aosta - venne organizzato un secondo raduno, con vari treni a vapore e una vasta esposizione di rotabili in stazione.

Aosta 86 è stata la prima volta in cui ho viaggiato su un treno a vapore. Avevo appena finito la 3a liceo e l'occasione, annunciata sulle riviste come si usava allora, era imperdibile. Il treno del 5 luglio partiva di buon mattino da Torino Porta Susa, così avevo anche ottenuto il permesso di pernottare fuori casa (anche questo per la prima volta), in un albergo all'inizio di via Cernaia. Il viaggio prevedeva la E.656.175 in testa fino a Chivasso e poi la doppia trazione di 685.196 e 625.142, al traino di una composizione internazionale in verità alquanto eterogenea, un po' fantasiosamente chiamata "Treno Europa"; ricopiando dagli appunti, trovo: la Tipo Y FS di prima classe 50 83 19-78 414-8 in grigio ardesia (su cui ho viaggiato), la B203 Satti ex DB arancione, la carrozza SNCF 50 87 81-44 118-5 ADt, la carrozza a scompartimenti BLS 51 63 17-70 020-6 A, la mista SBB 51 85 38-00 031-0 AB e la tedesca 51 80 22-40 615-2 Bm.

Del viaggio ricordo la vista al finestrino sulle bielle delle due macchine, vicine, lente e imponenti. Durante le soste, facevo in tempo a scendere e a fare qualche foto, ovviamente pochissime, con gli occhi di oggi. Il meteo della giornata non fu il massimo, con una tipica foschia estiva, che si aprì solo ad Aosta a mezzogiorno, e di questo risentirono ovviamente le foto, scattate con la Kodak Retinette su negativo. A ben 37 anni di distanza, ho scansionato questa breve antologia, a chiudere il racconto del vapore 2023. A Pont ho dedicato un primo piano alla 685, la Regina tra le locomotive a vapore ancora in servizio. La stazione aveva ancora tre binari e la torre dell'acqua, e un vasto pubblico era venuto ad assistere al passaggio del treno storico.

Flash-back Aosta '86 - Pont S.Martin.

 

 Nuovo! Aosta.  Giunte al capolinea, le due vaporiere manovrano in stazione. Le pensiline e l'attuale piano binari arriveranno nel 1989, e una passerella pedonale - allora tipica di molti impianti - permetteva questa inquadratura aerea. Sui binari a sud sostano due convogli di carrozze degli anni '30 (in testa al secondo, si riconosce il tetto di una D.345) mentre lo sfondo è dominato, allora come oggi, dall'edificio monumentale delle acciaierie Cogne. La torre dell'acqua e la piccola rimessa sono le stesse che abbiamo incontrato qualche foto fa.
Flash-back Aosta '86 - Aosta.

 

Foto 43-52/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]

[Home page]