logo ELENCO DEI ROTABILI:
E.656

Torna all'indice analitico

Locomotive elettriche
 E656.GIF
Migliorato!  FS E.656   
Locomotiva universale, leggermente modificata rispetto a quella originale dello screensaver e con un parco di treni trainati assai più vasto.
Epoca 4-6  Sfondo trasparente
 
 E656old.GIF
FS E.656 (invecchiato)   
Un altro nuovo arrivo nella raccolta di disegni: la locomotiva invecchiata! Grazie a Luigi D'Ottavi che l'ha realizzata (naturalmente basandosi sull'originale MM).
Epoca 4-6
 

 

Treni moderni
 barbaros.GIF
FS IC Barbarossa (1986)   
Uno dei più famosi Intercity degli anni '80 era il Barbarossa Nuernberg-Schaffhausen-Milano-Sestri Levante. Il treno era composto in maggioranza dalle belle carrozze Eurofima, ancora dipinte nella loro colorazione originale arancio, che era stata pensata nel 1977 come la prima livrea "europea" (e purtroppo poi abbandonata dalla maggior parte delle reti, nel decennio successivo...)
Qua e là, però, non mancavano mai una o due carrozze "X" FS: la composizione illustrata, ad esempio, è stata realmente osservata il 6 maggio 1986
Il bagagliaio arancio è un disegno nuovo realizzato per questo treno.
Epoca 4
 
 x_night.GIF
FS E.656 + Treno diretto (vista notturna)   
Il primo treno notturno per lo screensaver MM?!
Non è difficile da realizzare: basta ridurre la luminosità del 20% e aumentare il contrasto del 10% (valori riferiti ai comandi del Paint Shop Pro 3). Quindi si ricarica la palette standard MM (colors.bmp), e infine, ovviamente, si "accendono" i finestrini, con differenti sfumature di giallo. Niente male!
Epoca 4-6
 
 e656auto.GIF
FS E.656 + Autocuccette   
Le E.656 trainano gli espressi "autocuccette" tra il nord e il sud.
Disegnato insieme con Giovanni Salvo; Volvo 960 di Sebastian Meisner-Zimmermann.
Epoca 4-5  Sfondo trasparente
 
 riviera.GIF
FS E.656 + Riviera Express (orario estivo, 1988)   
Per antonomasia il treno della Genova-Ventimiglia, non fosse altro che per il nome. Ogni estate viaggiava da Frankfurt (M) e Amsterdam, attraverso il Sempione, Novara e Alessandria, per raggiungere la Riviera a Genova (in inverno il treno seguiva invece l'itinerario del Gottardo). Le carrozze FS erano aggiunte a Domodossola.
Nel 1990 il treno si effettuò solo il sabato e dall'anno successivo scomparve (la nuova autostrada del Gottardo, la convenienza di viaggiare con la propria auto, il diminuito numero di turisti dal nord Europa furono le principali cause... purtroppo!).
Epoca 4-5
 
 EXP349.GIF
FS E.656 + Exp 349 Cerbère-Roma (1990)   
Carrozza self-service di Franco Sartori, bagagliaio di Fabrizio Mungai
Epoca 4-5
 
 d1024.GIF
FS E.656 + D1024 Bern-Ventimiglia (1996)   
Fino all'estate 1996, il diretto internazionale 1024 da Genève e Bern per Ventimiglia era composto dalle classiche carrozze UIC svizzere per servizi internazionali (l'anno seguente apparve la versione ricostruita a salone e nel 1999... l'intero treno scomparve). Con le due vetture italiane aggiunte a Domodossola, il treno toccava Stresa, Arona, Novara, Alessandria fino a raggiungere il mare a Genova.
Le carrozze SBB sono basate sulle cuccette disegnate da Andreas Paduch.
Epoca 5
 

[Tutti i disegni] / [All pictures / Alle Züge]

[Home page]