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Locomotive elettriche trifasi

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Locomotive elettriche trifase
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FS E.550   
E.550, che negli anni '10 rivoluzionò il servizio merci dal porto di Genova
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Treni a trazione trifase
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FS E.550 + ABz 62.415 Corsetta Novi-San Bovo (1960)   
Carrozza basata sull'elettromotrice E.20 di Claudio Vianini
Epoca 3
 

 

Locomotive elettriche trifase
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FS E.330   
Una pietra miliare nel campo della trazione trifase. Realizzata in 16 unità dalla Westinghouse di Vado Ligure (con parte meccanica Breda per 8 unità) e consegnata nel 1914, è stata la prima locomotiva trifase dotata di quattro velocità di regime (37, 50, 75, 100 km/h) con pieno sfruttamento dei motori a tutte le velocità.
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FS E.330 (1914 - livrea fotografica)   
così come fotografata nello stabilimento Westinghouse di Vado Ligure.
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FS E.330 (1920)   
Versione nella livrea nera originale anteriore agli anni '30, realizzata da Gino Visentini.
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FS E.331   

Disegnato da Fabrizio Di Pierno.
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Treni a trazione trifase
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FS E.331 + E.432 + Rapido Torino-Ventimiglia (1964)   

Disegnato insieme con Fabrizio Di Pierno.
Epoca 3
 

 

Locomotive elettriche trifase
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FS E.332   

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FS E.551   

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FS E.333   
L'ultimo gruppo di locomotive trifasi costruite secondo la "scuola ungherese". Realizzate in 40 esemplari tra il 1922 e il 1925 dalla Nicola Romeo di Saronno (antenata della famosa Alfa Romeo), furono usate per i treni diretti e - spesso in doppia trazione con le E.431 - per i più importanti treni lungo la Riviera Ligure. L'ultima unità venne accantonata nel 1968.
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FS E.333 (ep. 2)   
Versione nella livrea nera originale anteriore agli anni '30, realizzata da Gino Visentini.
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Grandi treni viaggiatori
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FS E.333 + Train Bleu San Remo-Calais (1961)   
Il Train Bleu per Calais parte da San Remo al traino di un'E.333.
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Locomotive elettriche trifase
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FS E.431   
Locomotiva elettrica trifase per treni viaggiatori, assolutamente indispensabile per rappresentare l'epoca "classica" della trifase, compresi tutti i treni internazionali che negli anni '60 percorrevano la linea della Riviera di Ponente.
Ora ridisegnata per adeguarne la qualità alle nuove E.432 ed E.333.
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FS E.431 (ep. 2)   
Versione nella livrea nera originale anteriore agli anni '30, realizzata da Roberto Andresini.
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Treni a trazione trifase
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FS E.431 + Treno fotografico Genova-Ventimiglia (1954)   
Alla fine degli anni '50, le FS pianificavano di sostituire l'intera linea a binario semplice tra Genova e Ventimiglia con una nuova a doppio binario, prevalentemente in galleria. La costruzione della nuova linea non è ancora finita oggi (e mi viene da dire: per fortuna, dato che una successione di gallerie in una terra tanto bella è un vero peccato, non solo per il... fotografo ferroviario, ma anche per il turista!).
In ogni modo, nel giugno 1954, le FS presero un gran numero di foto per documentare la linea, usando un treno composto dalla E.431.015, un bagagliaio, due carrozze degli anni '30 e quattro del tipo 1946.
Una breve antologia di quelle splendide inquadrature è disponibile facendo clic sul collegamento.
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FS E.431 Milano-Ventimiglia (1967)   
Un esempio di treno a trazione trifase, con in composizione anche una carrozza in colorazione Treno Azzurro (cfr. varie foto di Pietro Picchetti a Loano nel 1967).
Una delle Bz 33.000 riproduce uno dei prototipi con nervature longitudinali sulla cassa.
Epoca 3
 

 

Locomotive elettriche trifase
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FS E.554   
Locomotiva elettrica trifase per treni merci, indispensabile fino all'ultimo giorno della trazione trifase.
Ora ridisegnata per adeguarne la qualità alle nuove E.432 ed E.333.
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FS 2 x coppia anfibia (E.626 + E.554) rientrante ad Alessandria   
I treni in arrivo ad Alessandria non richiedevano una coppia anfibia, dato che terminavano la corsa per inerzia. Di conseguenza le coppie anfibie dovevano far ritorno ad Alessandria isolate: due o più coppie venivano di norma agganciate, in modo da formare un curioso treno di sole locomotive, come mostrato qui.
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Treni a trazione trifase
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FS E.554 + E.333 + Accelerato 1407 Ventimiglia-Genova (1961)   
Quante foto spettacolari si potevano fare con l'Accelerato 1407?
Partire da Ventimiglia alle 5:42, che è ancora notte; ammirare l'alba tra San Remo (6:10) e Imperia Porto Maurizio (6:49), viaggiare il mattino presto lungo il mare fino a Savona (9:34). Lasciasi precedere dal rapido Ventimiglia-Milano ad Albenga (8:08) e non dimenticarsi di ammirare il TEE Ligure, incrociato a Spotorno (9:09). Finalmente raggiungere Genova Brignole alle 11:12.
154 km, 38 fermate intermedie (tutte tranne Pra e Cornigliano), velocità media 28 km/h (ma non è una sorpresa, la velocità massima delle E.554 è 50 km/h...).
Un'E.333 è di rimando dietro l'E.554 e i carri richiesti dal servizio di messaggero postale aumentano l'interesse per la composizione.
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FS E.554 + Diretto Zurigo-Ventimiglia   

Disegnato insieme con Arthur Meyer.
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FS E.554 corsetta Cuneo-Deposito (1970)   
La classica "corsetta" fra la stazione di Cuneo e il deposito locomotive: E.554 e Corbellini a due assi (cfr. copertina di iTreni n. 66 e poster sul n. 99).
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FS E.554 Ceva-Ormea (1972)   
Composizione tradizionale dei locali Ceva-Ormea: bagagliaio a due assi e Corbellini, negli ultimi tempi della trazione trifase (la linea è stata de-elettrificata nel 1973, in corrispondenza con la conversione a corrente continua dell'intera Torino-Savona).
Epoca 4
 
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FS E.554 + treno merci (1975)   
Insieme con gli ultimi treni merci a vapore, anche i treni a trazione trifase degli ultimi anni mostravano composizioni interessanti, in cui le vecchie locomotive e i carri tradizionali delle FS convivevano con i più moderni carri unificati europei. Una composizione come questa, ad esempio, poteva essere incontrata tra Alessandria e San Giuseppe di Cairo, sopra Savona.
Epoca 4
 

 

Locomotive elettriche trifase
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FS E.432   
nella colorazione nera d'origine che alcune di queste macchine hanno portato fino alla metà degli anni '50, quando era possibile incontrarle in servizio sulla riviera ligure di ponente anche accanto alla celebre ALtn 444 Belvedere.
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FS E.432   
L'ultima e probabilmente la migliore delle locomotive trifasi per servizio viaggiatori, costruita da Breda in 40 unità nel 1928-29, e in servizio fino alla fine dell'era della trazione trifase. Insieme all'E.554 (per treni merci), rappresenta il successo della "scuola italiana" nella tecnica trifase.
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Treni a trazione trifase
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FS E.432 + Locale Genova-Acqui Terme (1974)   
Il Locale Genova-Acqui Terme ancora a trazione trifase nel 1974
Epoca 4
 

 

Mezzi speciali
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FS Vnx 806.200 + D.345   
Il carro spazzaneve Vnx 806.200 in azione a Cuneo
Epoca 4-5
 
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FS 214 + VNx 806.200 (ex E.550)   
I carri spazzaneve Vnx 806 sono l'ultima evoluzione delle storiche E.550 trifasi
Epoca 4-5
 

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