logo ELENCO DEI ROTABILI:
Locomotive diesel

Torna all'indice analitico

Locomotive da manovra
 D143.GIF
FS D.143   
Disegnato da Fabrizio Mungai
Epoca 4-6
 

 

Locomotive Diesel
 D3411000.GIF
FS D.341.1000   

Disegnato da Claudio Vianini.
Epoca 3-4  Sfondo trasparente
 
 D3412000.GIF
FS D.341.2000   

Disegnato da Claudio Vianini.
Epoca 3-4  Sfondo trasparente
 

 

Treni viaggiatori nell'epoca del grigio ardesia
 D341LOC.GIF
FS D.341 + Locale Foggia-Potenza (1985)   

Locomotiva disegnata da Claudio Vianini.
Epoca 4  Sfondo trasparente
 

 

Locomotive Diesel
 D342.GIF
Nuovo!  FS D.342   

Disegnato da Claudio Vianini.
Epoca 3-4  Sfondo trasparente
 

 

Treni viaggiatori in castano e Isabella
 D461_CA.GIF
Nuovo!  FS D.461+ Diretto   
Locomotiva diesel prototipo sperimentale FIAT, con un treno degli anni Sessanta.
D.461 disegnata da Claudio Vianini.
Epoca 3  Sfondo trasparente
 

 

Locomotive Diesel
 D343.GIF
FS D.343   

Disegnato da Claudio Vianini.
Epoca 3-4  Sfondo trasparente
 

 

Brescia-Iseo-Edolo (SNFT -> FNM)
 D343is.GIF
Nuovo!  FNM D.343.1034 + Regionale Breno-Iseo   
D.343.1034 con due Bz80, come ancora oggi utilizzato per alcuni treni degli studenti. La locomotiva è un esemplare unico acquistato dalle FS. Le carrozze sono svizzere degli anni cinquanta, analoghe a quelle in servizio sulle FNM.
Epoca 6  Sfondo trasparente
 

 

Locomotive Diesel
 D345.GIF
FS D.345   
All'inizio degli anni '70, la trazione a vapore era ancora necessaria su molte linee locali, sia per i treni merci, sia per qualche servizio viaggiatori. Per poter eliminare del tutto l'esercizio a vapore era necessario un nuovo gruppo di locomotive Diesel: le FS svilupparono il gruppo D.345, come versione migliorata delle D.343 costruite qualche anno prima. La prima unità venne consegnata nel 1974: non più tardi del 1977, scomparvero gli ultimi servizi passeggeri regolari a vapore (locomotive a vapore furono usate ancora per pochi anni per i servizi merci e di manovra).
Le D.345 sono diffuse in tutta Italia e, sebbene le nuove elettrificazioni abbiano via via ridotto il loro campo d'azione, possono essere certamente considerate locomotive di successo.
Disegnato insieme a Franco Sartori dalla Germania.
Epoca 4-6
 

 

Treni merci
 d345merc.GIF
FS D.345 + treno merci in Valsugana (1980)   
Come detto a proposito delle D.345, questo gruppo ha portato alla completa e definitiva scomparsa della trazione a vapore per i treni merci, negli anni fra il 1975 e il 1980. Una delle linee interessate era la bella Valsugana (Trento-Bassano del Grappa), dove, intorno al 1980, era possibile imbattersi in una delle nuove D.345 alla trazione un treno di carri aperti, comprendente un vecchio "Dm", vale a dire il bagagliaio per treni merci, ospitante il capotreno, tipico della trazione a vapore.
Il Dm è disegnato da Claudio Vianini.
Epoca 4
 

 

Locomotive elettriche trifase
 432D_0.GIF
FS D.345 + E.432 Acqui-Asti marzo 1976   
quando i treni a trazione trifase viaggiavano trainati da una D.345, nei mesi della conversione della linea a corrente continua.
Epoca 4
 

 

Locomotive Diesel
 D445.GIF
FS D.445   
L'ultimo stadio dell'evoluzione delle locomotive Diesel FS è rappresentato dalla D.445, che introduce due importanti innovazioni, rispetto alla precedente D.345. Prima di tutto la locomotiva può alimentare la condotta del riscaldamento elettrico a 3000 V, rendendo superfluo l'uso di un apposito furgone motogeneratore. Secondariamente, essa è atta al servizio navetta, ed è pertanto dipinta nei corrispondenti colori arancio e viola.
Le unità di questo gruppo furono consegnate fino a metà degli anni '80; successivamente, le nuove elettrificazioni hanno reso superflua la costruzione di ulteriori locomotive e automotrici Diesel.
Dipinta da Franco Sartori.
Epoca 4-6
 

 

Treni merci
 D445TRA.GIF
FS D.445 + Tramogge   

Carri tramogge a carrelli disegnati da Fabrizio Di Pierno.
Epoca 4-5  Sfondo trasparente
 

 

Locomotive da manovra
 D145.GIF
FS D.145   
sviluppate negli anni '80 per il servizio di manovra pesante.
Disegnato da Giovanni Salvo.
Epoca 4-6  Sfondo trasparente
 
 SOGLIOLA.GIF
FS 206 Sogliola   
Gli automotori "Sogliola" risalgono agli anni '40 e sono destinati alle manovre leggere. Sono scomparsi nei primi anni '80, in seguito all'arrivo delle moderne unità del gruppo 214.
Epoca 2-3  Sfondo trasparente
 
 213.GIF
FS 213   
Automotore da manovra di origine tedesca, in servizio fino al principio degli anni '80.
Epoca 3-4
 

 

Mezzi speciali
 213maint.GIF
FS 213 + treno cantiere   

Disegnato da Fabrizio Mungai.
Epoca 3-4  Sfondo trasparente
 

 

Brescia-Iseo-Edolo (SNFT -> FNM)
 Cne.GIF
Nuovo!  SNFT Cne + B68   
La locomotiva diesel elettrica Cne 510 è stata realizzata in 10 esemplari a partire dal 1961 e veniva tipicamente utilizzata per i treni merci destinati alle acciaierie della valle, ma anche per i treni viaggiatori composti con le rimorchiate B68. Quattro unità sono state revisionate e sono tuttora in esercizio in colorazione verde.
Epoca 4  Sfondo trasparente
 
 Cne_me.GIF
Nuovo!  SNFT Cne + Merci Rovato-Sellero   

Epoca 4  Sfondo trasparente
 

 

Ferrovie Nord Milano
 de500.GIF
FNM DE.500   

Disegnato da Claudio Vianini.
Epoca 4-6
 

[Tutti i disegni] / [All pictures / Alle Züge]

[Home page]