Foto 14-23/39  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Paola-Cosenza, 1985

Cosenza.  Primo piano, con il meccanismo di azionamento della ruota dentata: il pistone a bassa pressione è quello all'altezza del volto del macchinista; da qui la corrispondente biella motrice punta alla ruota più alta, sulla sinistra. Si notano anche i sottili tubi per l'acqua di raffreddamento dei cilindri, da usare quando in discesa veniva attivato il freno a repressione, e in alto a sinistra il dischetto rotondo rosso, che ruotava per segnalare quando era innestata la ruota dentata.
Paola-Cosenza, 1985 - Cosenza.

 

Cosenza.  Si carica il carbone in deposito. L'edificio sulla destra è quello della stazione FS. Le locomotive D.341 come quella sullo sfondo erano una presenza abituale in Calabria, utilizzate in particolare sulla linea jonica.
Paola-Cosenza, 1985 - Cosenza.

 

Cosenza.  In partenza!
Paola-Cosenza, 1985 - Cosenza.

 

Rende.  Analogamente alla maggior parte delle linee a dentiera, anche sulla Paola-Cosenza la locomotiva doveva stare sempre a valle del treno; tuttavia, dal momento che questa era una linea di valico, occorreva tenere conto che alla salita faceva necessariamente seguito la discesa. Di conseguenza accadeva che a San Fili, per i treni diretti a Paola, o Falconara Albanese, per i treni diretti a Cosenza, la locomotiva manovrava e si portava in testa al treno, proprio per rimanerne sempre a valle sulle tratte armate con cremagliera. In composizione al treno era obbligatoriamente presente il veicolo freno/bagagliaio, realizzato sulla falsariga delle classiche centoporte e dotato anche di posti a sedere, persino con uno scompartimento di prima classe!
Paola-Cosenza, 1985 - Rende.

 

Paola-Cosenza.  In linea lungo la tratta a dentiera.
Paola-Cosenza, 1985 - Paola-Cosenza.

 

Cosenza.  Notturno in deposito. L'ALn 668 sullo sfondo effettuava i servizi per Sibari.
Paola-Cosenza, 1985 - Cosenza.

 

Cosenza.  In stazione, pronti a partire; lo stesso edificio come si presenta oggi, dopo che la stazione è stata arretrata a circa 3 km di distanza, realizzando quella che molti considerano una cattedrale nel deserto.
Paola-Cosenza, 1985 - Cosenza.

 

Vapore a colori

Bard.  In occasione della celebre manifestazione "Aosta '86" che aveva radunato in valle un gran numero di mezzi storici, la 625.142 e la 685.196 effettuano un incrocio ai piedi del forte di Bard.
Vapore a colori - Bard.

 

Ascoli Piceno.  La 740.160 (Ansaldo, 1915) è equipaggiata con il vistoso vomere spazzaneve.
Vapore a colori - Ascoli Piceno.

 

Milano Smistamento.  La 685.196, per lungo tempo la più celebre macchina storica delle FS, è ritratta in testa a un'insolita composizione di carri merci.
Vapore a colori - Milano Smistamento.

 

Foto 14-23/39  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]