Viareggio. Il fabbricato viaggiatori risale al 1936, ad opera di Roberto Narducci (lo stesso architetto dei fabbricati di Albenga e Loano). In periodo prebellico, la E.431.016, in livrea nera con fascio littorio, è in sosta sul binario 4, corretto tracciato in direzione di Pisa. |
Laigueglia. La trazione trifase è stata presente in Riviera tra il 1931 e il 1967: proprio l'epoca delle cartoline "vera fotografia". E' naturale che un gran numero di queste cartoline mostri pali, archetti, fili e - quando si è più fortunati - persino qualche bel treno trifase. Nel particolare di questa cartolina, l'elettrificazione trifase si disegna davanti alla facciata barocca della parrocchiale di S. Matteo. |
Celle. Una E.333 nera, con fascio littorio, dunque ripresa anteguerra, sosta nella minuscola stazione di Celle (cartolina intera). |
Varazze. La "Villa Araba" all'estremità di levante della cittadina, con un treno internazionale proveniente da Genova, composto da carrozze straniere, sullo sfondo del Capo Noli. |
Varigotti. Il Golfo dei Saraceni, o Malpasso, con il Capo Noli e un treno a trazione trifase in direzione Genova. |
San Remo. La passeggiata Imperatrice affollata di turisti, in una cartolina viaggiata nell'agosto 1955. Naturalmente quel puntino chiaro in fondo a destra, all'estremo della stazione, era per l'ennesima volta la ALtn 444 in sosta, onnipresente testimone di quegli anni! La cartolina fa dunque da tramite tra le immagini dell'automotrice Belvedere che abbiamo visto nella precedente galleria, e le cartoline di questa sezione. |
San Remo. Particolare fortemente ingrandito di una cartolina scattata sulla Passeggiata Imperatrice, con una bimba affacciata alla balaustra che dava sulla linea. |
San Remo. L'ingresso orientale alla città, con l'elettrificazione trifase e, in alto a destra, la linea aerea della tranvia da Taggia (chiusa nel febbraio 1948 e sostituita da una filovia). |
San Remo. La Passeggiata Imperatrice e i pali trifase che le fanno compagnia. |
San Lorenzo al Mare. Il nuovo fabbricato viaggiatori venne completato nel 1942, come attestava la dicitura A XX EF (Anno 20° Era Fascista) incisa sulla fontanella di stazione e sopravvissuta fino alla chiusura della linea nel 2001. San Lorenzo, rifinito in piastrelle di colore verde chiaro, concludeva il rifacimento di vari fabbricati della Riviera di Ponente, attuato negli anni '30, che aveva coinvolto Albenga, Loano, Cogoleto e Finale Ligure (più dettagli) tutte di stile simile ma rifinite con mattoni a vista. Una cartolina in vera fotografia ritrae la stazione, verosimilmente appena terminata, sullo sfondo del borgo orientale del paese. |
Foto 30-39/49 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [articolo principale / Main Page: TRIFASE]