Foto 20-29/42  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Gli anni 50-60

Finale Ligure.  Una doppia trazione di E.431 sta entrando in stazione. ll fabbricato viaggiatori si è conservato sostanzialmente identico fino ad oggi, e il secondo binario è quello di corretto tracciato in direzione Ventimiglia.
Gli anni 50-60 - Finale Ligure.

 

Loano.  Nell'inquadratura è ben evidente il bel fabbricato viaggiatori del 1936, mentre una E.551 traina un treno viaggiatori in direzione Genova.
Gli anni 50-60 - Loano.

 

E.432.  Inconsueto ritrovamento nella vetrina di un negozio nel centro di Aosta: partendo da una celebre foto FS, il pittore ha ricavato un'affascinante vista di una E.432 in tempo di neve (immagine gentilmente fornita da Matteo Latella).
Gli anni 50-60 - E.432.

 

Un paesaggio da cartolina

Nervi.  Le immagini del tempo della trazione trifase sulla Riviera di Levante sono relativamente rare. Una E.550 è in transito in una cartolina del 1933, dalla collezione di Franco Dell'Amico.
Un paesaggio da cartolina - Nervi.

 

Viareggio.  Il fabbricato viaggiatori risale al 1936, ad opera di Roberto Narducci (lo stesso architetto dei fabbricati di Albenga e Loano). In periodo prebellico, la E.431.016, in livrea nera con fascio littorio, è in sosta sul binario 4, corretto tracciato in direzione di Pisa.
Un paesaggio da cartolina - Viareggio.

 

Laigueglia.  La trazione trifase è stata presente in Riviera tra il 1931 e il 1967: proprio l'epoca delle cartoline "vera fotografia". E' naturale che un gran numero di queste cartoline mostri pali, archetti, fili e - quando si è più fortunati - persino qualche bel treno trifase. Nel particolare di questa cartolina, l'elettrificazione trifase si disegna davanti alla facciata barocca della parrocchiale di S. Matteo.
Un paesaggio da cartolina - Laigueglia.

 

Celle.  Una E.333 nera, con fascio littorio, dunque ripresa anteguerra, sosta nella minuscola stazione di Celle (cartolina intera).
Un paesaggio da cartolina - Celle.

 

Varazze.  La "Villa Araba" all'estremità di levante della cittadina, con un treno internazionale proveniente da Genova, composto da carrozze straniere, sullo sfondo del Capo Noli.
Un paesaggio da cartolina - Varazze.

 

Varigotti.  Il Golfo dei Saraceni, o Malpasso, con il Capo Noli e un treno a trazione trifase in direzione Genova.
Un paesaggio da cartolina - Varigotti.

 

San Remo.  Particolare fortemente ingrandito di una cartolina scattata sulla Passeggiata Imperatrice, con una bimba affacciata alla balaustra che dava sulla linea.
Un paesaggio da cartolina - San Remo.

 

Foto 20-29/42  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [articolo principale / Main Page: TRIFASE]

[Home page]