Foto 3-12/38  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Gli anni 50-60

E.550, San Remo.  Dal forum tedesco drehscheibe-online, mi hanno segnalato questa interessantissima immagine del Train Bleu, il convoglio notturno dalla Costa Azzurra per Parigi, che aveva anche una breve sezione italiana, con capolinea San Remo. Dal momento che il treno arrivava a metà mattina e ripartiva nel tardo pomeriggio (orario 1961), era abituale vederlo sostare - di solito sul terzo binario, qui sul secondo, accanto alla colonna idrica - con la locomotiva già pronta in direzione Ventimiglia. Quest'oggi è in turno la piccola E.550.142 seguita da una carrozza letti CIWL e una carrozza FS degli anni '30 (la Corbellini in coda era probabilmente limitata a Ventimiglia). Rispetto alla foto originale, mi sono permesso un restauro digitale, raddrizzandola e ricostruendo il bordo destro tagliato.
Gli anni 50-60 - E.550, San Remo.

 

E.550.  Dalla rivista La Vie du Rail, la stessa che mostrava in copertina il celebre scatto dell'E.626 a Prè S.Didier (AO), riproduco l'ultima pagina, che mostra un altro scatto a colori di E.550 e l'allora importante servizio di trasporto auto attraverso il tunnel del Frejus, naturalmente fotografato in una Bardonecchia elettrificata in trifase.
Gli anni 50-60 - E.550.

 

E.330, Torino.  Una celeberrima e splendida foto FS della E.330.007 a Torino Smistamento.
Gli anni 50-60 - E.330, Torino.

 

E.432. Brennero.  Molti fotografi stranieri si dedicarono con metodo a documentare il sistema trifase, utilizzando pellicole a colori, quando ancora la maggior parte dei fotografi italiani utilizzava i bianco e nero (anche per gli ovvi motivi di costo). Dall'articolo in tedesco di Guy Depraetere, disponibile come PDF, riproduco lo scatto di apertura, con la E.432.021 al traino dell'Alpen Express pronta a partire dal Brennero.
Gli anni 50-60 - E.432. Brennero.

 

E.551, Bussoleno.  Due ragazzini in vacanza e il macchinista affacciato al finestrino della sua E.551; tre figure che puntano lo sguardo in tre direzioni differenti: sono i dettagli a restituire la precisione di un attimo, l'atmosfera di Bussoleno nell'anno 1960.
Gli anni 50-60 - E.551, Bussoleno.

 

E.333, Ventimiglia.  Un treno di carrozze Tipo 1955/57 è arrivato nella stazione di confine, dove allora terminava l'elettrificazione (fino al 1969 la tratta francese verso Nizza non era elettrificata)
Gli anni 50-60 - E.333, Ventimiglia.

 

Genova Pra, Voltri.  Nel 2014 è uscito un interessantissimo libro con immagini prese nel 1963 dal fotografo tedesco Joachim von Rohr e fortunatamente "ripescate" più di mezzo secolo più tardi ("Trifase in Liguria, estate 1963", Ediz. Acme in Italia, Eisenbahn Kurier in Germania). Dalla presentazione disponibile on-line sul sito dell'editore tedesco, riproduco alcune delle inquadrature più significative.

La periferia occidentale di Genova, oggi occupata dal porto-container di Voltri ma allora ancora balneare, vede la presenza di E.431 ed E.554 con treni in direzione di Savona. A Voltri terminava la tratta a doppio binario; i binari sulla destra erano i tronchi lato mare, eredi del breve periodo (1856-68) in cui la ferrovia litoranea terminava qui.

Gli anni 50-60 - Genova Pra, Voltri.

 

Genova Principe, Brignole.  La vista dall'alto mostra uno degli allora numerosi treni internazionali per la Riviera: le carrozze in primo piano sono quelle del Riviera Express limitate proprio a Genova, provenienti da Amsterdam e Oberhausen, mentre a sinistra è in partenza la sezione per Ventimiglia (bagagliaio, carrozze FS Milano-Bordeaux, NS Amsterdam-Ventimiglia e DB Puttgarden-Ventimiglia). Una E.333 è invece in sosta su un tronchino lato ovest di Brignole.
Gli anni 50-60 - Genova Principe, Brignole.

 

Genova Brignole.  Due panorami di Brignole, che includono una locomotiva a vapore da manovra Gruppo 895 e un complesso di elettromotrici ALe 840 con in primo piano la rimorchiata "bicorrente" Lebc 840 che permetteva di alimentare le stesse elettromotrici (in corrente continua) anche sotto la linea aerea trifase.
Gli anni 50-60 - Genova Brignole.

 

Genova Vesima.  Capita ogni tanto che compaiano sul web delle foto inaspettate ma molto interessanti. Ad aprile 2020 mi segnalano questi scatti: la qualità lascia un po' a desiderare ma i soggetti meritano. Siamo tra Genova e Savona, ancora con trazione trifase, quindi non oltre il 1964, quando l'uso del colore a livello amatoriale non era certo la norma: probabilmente si tratta di un fotografo straniero. Una E.554 traina il suo merci verso Savona; il km 14 indicato sul casello rivela che ci troviamo poco prima di Genova Vesima, tra le gallerie Fabbiani e Falconara, dove l'Aurelia passava brevemente a monte del binario con due passaggi a livello. Oggi la strada allargata e rettificata corre sulla sede ex ferroviaria, e le gallerie, totalmente ricostruite, sono diventate stradali.
Gli anni 50-60 - Genova Vesima.

 

Foto 3-12/38  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [articolo principale / Main Page: TRIFASE]

[Home page]