Alassio. In partenza in direzione Genova, poco oltre la stazione; il binario allora come oggi è circondato da oleandri fioriti. |
Alassio. In sosta sul primo binario, inquadrato tra le caratteristiche colonne dei pergolati, ancor oggi esistenti. Osservando questi sguardi lucenti ed estivi, ormai di 65 anni fa, viene quasi da dire "che colori!": non li vediamo... ma è come se ce li immaginassimo, nell'atmosfera calda e profumata della Riviera. |
Alassio. Ora sul secondo binario, con il treno orientato in direzione opposta, verso Ventimiglia, e una famiglia che osserva il fotografo all'ombra del pergolato! Dietro di loro la pubblicità della celebre pasticceria Balzola di Alassio, ancor oggi esistente. |
Laigueglia. L'imperdibile inquadratura con la chiesa parrocchiale di San Matteo, di buon mattino. |
Laigueglia. Il passaggio a fianco della chiesa di San Matteo, praticamente identico ancora oggi. |
Porto Maurizio. Parata di E.431 pronte a partire in direzione Genova, sullo sfondo della città vecchia (Parasio). La doppia trazione di E.431 era abituale sulla Riviera di Ponente per i direttissimi più importanti. |
Porto Maurizio. E' incredibile la varietà di inquadrature catturate durante il servizio fotografico, anche inconsuete, come questa tra la vegetazione dei giardinetti di stazione, trovata per caso sul volume della Relazione annuale FS dell'anno 1959. |
Porto Maurizio. L'ingresso in stazione, con la galleria Annunziata di 432 m. La stessa inquadratura, 62 anni più tardi, mostra l'ultimo treno fotografico che ha percorso la Andora-San Lorenzo prima della chiusura. |
San Remo. Il treno si avvicina alla stazione, appena sotto la Passeggiata Imperatrice, dal caratteristico muretto, e a fianco dei tavolini lungo la spiaggia. |
Alassio, San Lorenzo. Per finire, collection di quattro immagini che non ho ancora trovato a migliore risoluzione. Nel 1954 la costruzione del porto di Alassio non era ancora iniziata e sul capo di S.Croce spiccava solo la cappelletta Stella Maris del 1929. L'impianto di San Lorenzo, con il fabbricato viaggiatori del 1940, si presentava ancora nella versione d'origine a due binari. Un terzo binario venne aggiunto in seguito, sullo spazio occupato dal primo marciapiede. |
Foto 33-42/52 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [articolo principale / Main Page: TRIFASE]