Finale Ligure. Il treno fotografico cede il passo a un lungo convoglio viaggiatori (si contano almeno una dozzina di carrozze) trainato dalla macchina gemella E.431.013. |
Borgio Verezzi. Rigogliosi palmizi ombreggiano il fabbricato viaggiatori. Il mare è poco più a sinistra dell'inquadratura. |
Pietra Ligure. Il fabbricato risale agli anni '40 e si è conservato fino a oggi (salvo la scritta a lettere singole). Dal numero di archetti della linea aerea si contano 5 binari: l'1 è il corretto tracciato, seguono i due binari di raddoppio e i due dello scalo merci. |
Pietra Ligure. L'ingresso in stazione, con i cantieri navali oggi dismessi, e la cui demolizione è iniziata nel 2010. |
Pietra Ligure. La variante verticale. |
Loano. Atmosfera dell'epoca, con i bimbi di una colonia in posa per il fotografo. Siamo dove oggi sorge il porto di Loano; il segnale è di avviso (dall'immagine originale si riconosce l'ala tagliata a coda di rondine) ed è dunque quello di Loano. |
Loano. Il fabbricato viaggiatori venne realizzato nel 1936 in stile razionalista (articolo completo). Il portale reca le due ali semaforiche relative al secondo e terzo binaio, quest'ultimo già disposto a via libera per il nostro treno. |
Borghetto S.Spirito. La E.431 entra a Borghetto S.Spirito, lungo la tratta raddoppiata nel 1936. La galleria S.Spirito di destra (315 m) è quella realizzata durante il raddoppio, mentre l'altra è l'originale del 1872, riconoscibile per la sagoma leggermente più stretta. |
Nuovo! Borghetto S.Spirito. Una vista più laterale. |
Alassio. Nel 1954 il porto di Alassio non esisteva ancora (venne realizzato con tre ampliamenti successivi, l'ultimo dopo il 2000), e la costa verso il Vadino e Albenga si presenta ancora al naturale, con un'ampia spiaggia. |
Foto 33-42/65 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [articolo principale / Main Page: TRIFASE]