Foto 27-36/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Il treno fotografico del 1954

Malpasso.  Guardando nella direzione opposta, si ha la vista più celebre, sullo sfondo del Capo Noli, che la ferrovia superava con una galleria lunga più di 1 km. Il portico in cemento di protezione dalle frane che precede la galleria sullo sfondo era stato realizzato pochi anni prima.
Il treno fotografico del 1954 - Malpasso.

 

Malpasso.  Ancora sullo sfondo del Capo Noli.
Il treno fotografico del 1954 - Malpasso.

 

Malpasso.  L'inquadratura nella direzione opposta, con l'insenatura del Malpasso, chiusa dalla Punta Crena, che la separa da Varigotti.
Il treno fotografico del 1954 - Malpasso.

 

Varigotti.  La locomotiva ha appena superato il segnale di protezione di Varigotti lato Finale; sullo sfondo, la punta di S.Donato, che separa appunto Varigotti da Finale (oggi vi si affaccia uno dei tanti porti turistici).
Il treno fotografico del 1954 - Varigotti.

 

Varigotti.  Il segnale di avviso di Varigotti indica che ci troviamo circa 1 km a ponente della foto precedente. Sia il casello che si intravede dietro le ultime carrozze, sia la grande colonia marina che lo sovrasta sono ancor oggi esistenti, quest'ultima recentemente trasformata in albergo.
Il treno fotografico del 1954 - Varigotti.

 

Varigotti.  Ancora presso il segnale di avviso di Varigotti, lato Finale.
Il treno fotografico del 1954 - Varigotti.

 

Finale Ligure.  Il treno fotografico cede il passo a un lungo convoglio viaggiatori (si contano almeno una dozzina di carrozze) trainato dalla macchina gemella E.431.013.
Il treno fotografico del 1954 - Finale Ligure.

 

Borgio Verezzi.  Rigogliosi palmizi ombreggiano il fabbricato viaggiatori. Il mare è poco più a sinistra dell'inquadratura.
Il treno fotografico del 1954 - Borgio Verezzi.

 

Pietra Ligure.  Il fabbricato risale agli anni '40 e si è conservato fino a oggi (salvo la scritta a lettere singole). Dal numero di archetti della linea aerea si contano 5 binari: l'1 è il corretto tracciato, seguono i due binari di raddoppio e i due dello scalo merci.
Il treno fotografico del 1954 - Pietra Ligure.

 

Pietra Ligure.  L'ingresso in stazione, con i cantieri navali oggi dismessi, e la cui demolizione è iniziata nel 2010.
Il treno fotografico del 1954 - Pietra Ligure.

 

Foto 27-36/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [articolo principale / Main Page: TRIFASE]

[Home page]