Foto 8-17/35  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Tracce persistenti

Cuneo.  Geometrie di archetti trifasi, tra gli ultimissimi sopravvissuti, sui binari del fascio merci della stazione di Cuneo, in un radioso giorno d'inverno.
Tracce persistenti - Cuneo.

 

Cantalupo.  La linea aerea è quella normale a corrente continua, ma i pali a traliccio, esili ed eleganti, sono ancora quelli del tempo del trifase: nulla a che vedere con la forma rigida e pesante dei sempre più diffusi pali LS attuali.
Tracce persistenti - Cantalupo.

 

S. Giuseppe di Cairo.  L'uso di "Locomotori", anziché "Locomotive" e le saette che escono dai fasci littori (rimossi) ricordano che la rimessa di S. Giuseppe era destinata alle locomotive elettriche trifasi.
Tracce persistenti - S. Giuseppe di Cairo.

 

Santuario.  Infine ci sono le linee e le stazioni che erano "i luoghi del trifase", i punti più classici di quella rete, e che spesso si ritrovano ora ad essere fermate anonime o addirittura abbandonate, su un'ormai indistinguibile linea a corrente continua. Eppure, tra tutti, ve ne è qualcuno che è ancora "di più": qualcuno in cui ancora si sta bene, e, a saper sognare un poco, ancora si sente il sapore della trazione trifase. Uno di questi è sicuramente Santuario, la prima minuscola stazione sulla rampa che da Savona sale verso San Giuseppe di Cairo, da cui si dipartono le linee per Torino e Acqui. Quasi 39 anni dopo l'ultimo treno trifase (settembre 1973), un'ALe 724 risale la valle.
Tracce persistenti - Santuario.

 

Acqui Terme.  Le pensiline artistiche della stazione sono probabilmente il luogo del trifase che si è meglio conservato uguale a se stesso (anche se oggi avrebbero proprio bisogno di un restauro...). Un'ALe 801 e un Minuetto sostituiscono oggi, ancora con una certa piacevolezza, lo scenario di E.432 e ALe 840.
Tracce persistenti - Acqui Terme.

 

Spigno.  Accanto alla sottostazione elettrica, là dove abbiamo visto manovrare l'E.432 del treno-studenti da Savona, un moderno regionale con E.464 effettua il servizio nell'estate 2015.
Tracce persistenti - Spigno.

 

Cantalupo.  La stazione delle "coppie anfibie"! A marzo 2012 transita l'ALn 663 isolata della Castagnole-Alessandria, che verrà chiusa tre mesi più tardi.
Tracce persistenti - Cantalupo.

 

Alice Belcolle.  Un esempio fra tanti, delle minuscole stazioncine delle ultime linee trifasi. Qui siamo appena a nord di Acqui, in direzione di Asti, e il fabbricato si è conservato in maniera addirittura decorosa...
Tracce persistenti - Alice Belcolle.

 

I musei e i sopravvissuti

E.330 (Museo Naz. Scienza e Tecnologia). Il museo milanese offre pezzi di indubbio valore anche se penalizzati dal "sovraffollamento" dei binari. La demolizione (...) del TEE Breda ALn 448, che a sua volta aveva sostituito la Bayard finita a Pietrarsa, permette almeno di osservare e inquadrare con più respiro la storica E.330.008.
I musei e i sopravvissuti - E.330

 

E.321, E.330 (Museo Naz. Scienza e Tecnologia). Confronto di profili a pianta poliedrica: a destra la E.330.008 trifase, a sinistra la E.321.012 del 1927 a terza rotaia (si distingue il pattino a fianco della ruota portante), ultima generazione di questo sistema e unico esemplare sopravvissuto.
I musei e i sopravvissuti - E.321, E.330

 

Foto 8-17/35  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [articolo principale / Main Page: TRIFASE]

[Home page]