Foto 2-11/47  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Fotografie di Franco Dell'Amico

Sommariva Bosco. E.432. Una domenica pomeriggio, tanta gente ad aspettare i treni... infatti ci sarà l'incrocio del treno 7295 da Torino per Ceva e Savona e quello in senso inverso (3190 Ceva-Torino). La locomotiva è la cuneese E.432.009.
Fotografie di Franco Dell'Amico - Sommariva Bosco.

 

Cairo M. E.554. Un merci da Alessandria è in sosta in stazione. La E.554.162 è una macchina interessante: in realtà si tratta della .113, alla quale, in occasione di una revisione generale a Novi San Bovo, per non si sa quale motivo, è stata cambiata la numerazione con quella di una macchina in demolizione.
Fotografie di Franco Dell'Amico - Cairo M.

 

Acqui Terme. E.432. Il treno locale del pomeriggio da Acqui Terme ad Asti è pronto a partire sotto le affascinanti pensiline di questa stazione, con un'E.432 di rimando e la classica composizione che prevede il bagagliaio a due assi e due carrozze degli anni '30.
Fotografie di Franco Dell'Amico - Acqui Terme.

 

Cassine. E.432. E' in sosta un locale Savona-Alessandria composto da una carrozza Corbellini, due Centoporte, una carrozza a scompartimenti degli anni '30 e due bagagliai a due assi.
Fotografie di Franco Dell'Amico - Cassine.

 

Bistagno. E.554. E' in transito un lungo treno merci composto da almeno 25 carri tipo E.
Fotografie di Franco Dell'Amico - Bistagno.

 

Dep. Savona. E.554, E.431, E.432. Le parate di locomotive in deposito erano senz'altro una delle attrazioni del sistema trifase: a Savona, in mezzo alle E.554, si nota la E.431.018, esemplare attrezzato nel 1961 con il comando multiplo "sistema ligure". Benché non più utilizzato da tempo, mostra ancora i corrimani supplementari e i due accoppiatori REC che permettevano di alimentare la macchina gemella 036 con due soli trolley in presa.
Fotografie di Franco Dell'Amico - Dep. Savona.

 

Dep. Cuneo. E.554. Uno squarcio tra le nuvole porta il sole sul deposito di Cuneo, dopo una grande nevicata notturna. In deposito, da sinistra, una E.432 con poca neve, una E.432 ben innevata, la E.554.037 con la corsetta stazione-deposito per il personale, all'estrema destra la presenza molto interessante della 875.110.
Fotografie di Franco Dell'Amico - Dep. Cuneo.

 

Bistagno. E.554. Incrocio colto al volo dall'inconfondibile sagoma di una carrozza Centoporte.
Fotografie di Franco Dell'Amico - Bistagno.

 

Sezzadio. E.554. Il raccordo di Sezzadio, inaugurato il 1° settembre 1966, è stato in assoluto l'ultima elettrificazione in trifase. A due giorni dalla fine del trifase, la E.554.174, titolare del merci "raccoglitore", manovra all'interno del raccordo per lasciare e prendere carri.
Fotografie di Franco Dell'Amico - Sezzadio.

 

Ormea. E.432. Stazione terminale della breve linea che risale la val Tanaro da Ceva per 36 km e che l'anno successivo verrà de-elettrificata. La composizione del treno era di norma un bagagliaio a due assi e due carrozze Corbellini, al traino di una E.432 o una E.554.
Fotografie di Franco Dell'Amico - Ormea.

 

Foto 2-11/47  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [articolo principale / Main Page: TRIFASE]

[Home page]