Foto 23-26/26  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Tranvie interurbane

Aversa (CE).  La rete delle tranvie S.A.T.P. (Società dei Tramways Provinciali di Napoli) collegava il capoluogo partenopeo con importanti località come Afragola, Caivano, Arzano ed Aversa. In questa cartolina siamo proprio al capolinea di Aversa, dove è in sosta un convoglio formato dalla motrice a carrelli 143 dalla storia particolare: costruita nel 1911, venne trasformata in rimorchiata col numero 343 a seguito dei danni bellici, per poi essere rimotorizzata nel 1943. Restò in servizio fino alla chiusura della rete nel 1961.
Tranvie interurbane - Aversa (CE).

 

Aversa (CE).  In questa cartolina siamo ancora al capolinea di Aversa della tranvia da Napoli. La motrice a carrelli 112, di costruzione belga del 1901, presenta già l'aspetto successivo alla ricostruzione del 1937 ad opera delle Officine Ferroviarie Meridionali.
Tranvie interurbane - Aversa (CE).

 

Castellammare di Stabia (NA).  Fino al 1948 il centro di Castellamare di Stabia ha visto il transito delle vetture di costruzione tedesca della tranvia per Sorrento, poi ricostruite dalle Officine Ferroviarie Meridionali, come si vede in questa cartolina. Il giorno successivo alla chiusura della tranvia, venne inaugurata la linea ferroviaria della Circumvesuviana tra le due località, tuttora in attività.
Tranvie interurbane - Castellammare di Stabia (NA).

 

Cagliari.  La linea tranviaria che ha collegato Cagliari col Poetto, ultima ad essere chiusa nel 1973, vedeva in servizio convogli pesanti tipici di servizi di una certa lunghezza. In questa cartolina la motrice C&T n. 23, al traino di tre rimorchiate, è in sosta davanti all'entrata del Lido. Queste elettromotrici del 1924 presentavano carrelli "maximum traction", ovvero dotati di un solo asse motore con ruote di maggior diametro rispetto al secondo asse folle.
Tranvie interurbane - Cagliari.

 

Foto 23-26/26  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]