Pubblicità Palermo. Una delle produzioni Piaggio di maggior interesse è stata la realizzazione di casse completamente in acciaio inox installate su telaio filoviario a tre assi Alfa Romeo 140AF. Tali vetture, dall'aspetto caratteristico con il frontale rastremato, furono consegnate in 19 esemplari alla SAST di Palermo a partire dal 1950. In questa cartolina della società di trasporti siciliana, la sagoma di un filobus Piaggio rappresenta la modernità del nuovo mezzo rispetto alle antiche vetture a cavalli. |
Palermo. In piazza Castelnuovo, di fronte alla stazione filoviaria di Palermo, un filobus 140AF Piaggio è in sosta in attesa del prossimo servizio. Si nota molto bene la sagoma allungata di questi mezzi. |
Elettromotrice Piaggio. Tra le produzioni ferroviarie della Piaggio vanno annoverati i cinque convogli binati motrice + rimorchiata pilota realizzati per l'inaugurazione dell'elettrificazione sulla ferrovia Casalecchio - Vignola. Dopo la fine del servizio passeggeri sulla linea emiliana, avvenuto nel 1967, i convoglio vennero acquistati dalla LFI di Arezzo ove rimasero in esercizio fino al 1976. |
Filobus Piaggio. Complice la linea futuristica, i filobus Piaggio destarono interesse anche al di fuori dell'Italia. In questa fotografia, ripresa probabilmente all'interno di una fiera, è stato immortalato il filobus a tre assi che fu consegnato in via sperimentale alla rete della città belga di Liegi. Qui venne numerato 520 ma sono molto scarse le immagini e le informazioni che riguardano questo mezzo ed il servizio che svolse in Vallonia. Secondo alcune fonti, il mezzo fu in seguito convertito ad autobus. |
Foto 39-42/42 << Pag. precedente ^ Indice ^