Foto 1/42  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Paris Gare de l'Est.  Sicuramente Parigi ha avuto la particolarità quasi unica di aver sperimentato la maggior parte dei sistemi di trazione tranviaria, arrivando ad una complessità di esercizio da lasciare stupiti. Dopo la trazione a cavalli, uno dei primi sistemi utilizzati è stato quello a vapore, che in ambito urbano di solito non ha avuto moltissime applicazioni, per evidenti motivi di efficienza ed inquinamento dell’aria. A Parigi hanno invece circolato imponenti tram a vapore che utilizzarono sistemi differenti. In questa cartolina siamo alla Gare de l'Est e in primo piano possiamo osservare una tram a vapore tipo Serpollet.

Léon Serpollet nacque a Culoz nel 1858 e intorno al 1881 progettò il suo sistema di caldaie, formando la Société des Générateurs a Vaporisation Instantanée di 15 Rues des Halles a Parigi. Il "Sistema Serpollet" utilizzava ciò che è noto come "caldaia flash", ovvero un’unità compatta che fornisce vapore su richiesta portandosi rapidamente alla temperatura di lavoro, ed è quindi ideale per veicoli stradali. A Parigi il primo prototipo di tram Serpollet fu testato dalla TPDS - Tramways de Paris et du Département de la Seine - nel 1893, seguito da 23 tram di serie (numerati 1-23) consegnati tra il 1895 e il 1901 sulle linee da Madeleine a Grennevilliers, Asnière e Colombes.

Tram a vapore - Paris Gare de l'Est.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]