Foto 21-25/25  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Scene di vita quotidiana

Langrune.  Quotidiano viavai nel nord della Francia. L'automotrice Michelin n. 1 del 1933 è stata ripresa nella stazione di Langrune, lungo la linea privata a scartamento ordinario Caen - Courseulles della Compagnie du Chemin de fer de Caen a la Mer. La terza rotaia era utilizzata dai treni a scartamento 600 mm dell'estesa rete della Societé des Chemin de fer du Calvados (CFC).
Scene di vita quotidiana - Langrune.

 

Bon-Secours.  Mentre in primo piano una famiglia si è molto probabilmente messa in posa per il fotografo, sullo sfondo si staglia la Basilica di Bon-Secours, i cui pellegrinaggi sono stati il principale motivo di costruzione della tranvia di 18 km proveniente da Valenciennes. Mentre il lungo convoglio a vapore è in sosta al capolinea in territorio francese, la Basilica si trova immediatamente dopo la frontiera in territorio belga.
Scene di vita quotidiana - Bon-Secours.

 

Pont-de-Vaux.  E' quasi impensabile al giorno d'oggi immaginare una scena di questo tipo, con due lunghi treni a vapore che si incrociano nel mezzo della piazza di una cittadina. Siamo a Pont-de-Vaux e i due treni sono in servizio sulla linea da Saint-Trivier-de-Courtes a Trévoux dei Tramways de l'Ain. In basso a sinistra si intravede il binario della linea per Fleurville che da qui si diramava.
Scene di vita quotidiana - Pont-de-Vaux.

 

Bellegarde.  La didascalia di questa cartolina è molto esplicativa: siamo a Bellegarde e la vettura tranviaria a due assi Thomson-Houston è in partenza per Chézery, lungo la tranvia extraurbana di 20 km che fu aperta nel 1912 nel dipartimento dell'Ain e rimase in esercizio per soli 26 anni. Anche in questo caso la scena è completata dalla presenza umana, come la famiglia in posa in primo piano.
Scene di vita quotidiana - Bellegarde.

 

Saint-Brieuc.  Questa cartolina mostra molto bene l'importanza e le dimensioni della stazione di Saint-Brieuc della rete delle Chemins de fer des Côtes-du-Nord (CdN), caratterizzata dall'imponente tettoia in acciaio. In primo piano il fotografo ha immortalato anche un bel gruppo di abitanti dell'epoca.

La stazione è ancora oggi esistente, riciclata come mensa universitaria (Wikipedia).

Scene di vita quotidiana - Saint-Brieuc.

 

Foto 21-25/25  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]